HomeMusica

Ensemble Goffriller

Musica Il 7 agosto a Noto l'ensemble catanese da camera fondato da Epifanio Comis, ospite d'eccezione il flautista catalano Claudi Arimany

Approda a Notomusica il prestigioso Ensemble Goffriller, composto da Vito Imperato (violino), Giovanni Anastasio (violino), Luigi De Giorgi (viola), Benedetto Munzone (violoncello), Epifanio Comis (pianoforte). L’appuntamento è per mercoledì 7 agosto alle ore 21.15, come di consueto nel Cortile del Collegio dei Gesuiti. In programma due straordinarie pagine cameristiche. Apre il Grand Quintetto tratto dalla mozartiana Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 nota anche come “Gran Partita”, l’arraggangiamento di Christian Schwenke è per flauto, violino, viola, violoncello e pianoforte. Flauto solista un virtuoso del calibro di Claudi Arimany. Seguirà un’altra composizione di estremo interesse e fascino come il tardoromantico Quintetto per pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 81 di Antonin Dvoràk.

Ensemble Goffriller

Ensemble Goffriller

Il flautista catalano Claudi Arimany

Il flautista catalano Claudi Arimany

 

L’Ensemble Goffriler, fondato da Epifanio Comis, è una formazione strumentale costituita da musicisti docenti presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. L’Ensemble combina l’arte di cantare, propria degli archi, con il suono del pianoforte, mirando a quel connubio perfetto che rivela le caratteristiche peculiari delle formazioni cameristiche del genere. L’Ensemble nasce dal fecondo scambio di esperienze artistiche intercorso tra musicisti di riconosciuto valore, formatisi nelle accademie di più alto livello presenti in Italia (Accademia Chigiana di Siena e Accademia Walter Stauffer di Cremona) e attivi sia nelle formazioni sinfoniche che cameristiche di maggior prestigio. Dalla primavera del 2018 l’Ensemble Goffriller è titolare del “Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi” presso la “Rachmaninov Academy” di Catania ove l’Ensemble è Artist in Residence. Numerose inoltre le collaborazioni con concertisti di fama internazionale nelle più svariate formazioni, dal trio al quartetto d’archi, dal quintetto con pianoforte al sestetto d’archi.

Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, anche in veste solistica, i membri dell’Ensemble vantano un intenso e caratterizzante rapporto con alcuni compositori viventi, i cui lavori rappresentano una continua occasione di approfondimento e di affinamento della loro concezione poetico-interpretativa. Claudi Arimany si è sempre esibito come artista solista, ma ha condiviso il palcoscenico con personaggi di spicco, come Jean-Pierre Rampal, Maxence Larrieu , Aurèle Nicolet Constantine Orbeliani, Victor Pikaisen, Janos Rolla, Jean-Jacques Kantorow, Nicanor Zabaleta, Marielle Nordmann, Mischa Maisky Victoria de los Angeles, Roland Pidoux e Claudio Scimone.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.