Dietro le quinte dell’Opra dei pupi della Famiglia Cuticchio, sabato 27 febbraio visita guidata

I Paladini di Cuticchio

Sabato 27 febbraio alle ore 11.30 è organizzata una visita di approfondimento alla collezione permanente ospitata nel Monte dei pegni di Santa Rosalia di Palermo per scoprire le radici storiche dell’Opra dei pupi, delle diverse tradizioni siciliane e, soprattutto, della straordinaria storia di resilienza della famiglia Cuticchio che è riuscita a “traghettare” nel tempo la memoria di quest’arte, custodendone le radici, ma guardando al futuro per continuare a farla vivere. Parte fondamentale del patrimonio culturale immateriale siciliano e testimonianza di antichissime tradizioni narrative, il Teatro dei Pupi, le sue caratteristiche e la sua evoluzione storica costituiscono un’ affascinante percorso di conoscenza della cultura e della storia isolana.

Tariffa: € 5,00 a persona
Prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 persone al n. + 39 091 7657621

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.