HomeMusica

Davide Shorty e quella “Finestra” sulla fine del mondo che lo circonda

Audio Il nuovo singolo del cantautore palermitano è un lento ballo tra jazz, rap e cantautorato. Con un atteggiamento sincero e delicato ma al tempo stesso solido e determinato, Shorty guarda al mondo che lo circonda: la finestra che lo contiene lo fa sembrare un quadro distopico in cui i sogni diventano una realtà in cui rifugiarsi

“Finestra” è il nuovo singolo di Davide Shorty, da oggi in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da ADA Music, un lento ballo tra jazz, rap e cantautorato. Con un atteggiamento sincero e delicato ma al tempo stesso solido e determinato, il cantautore palermitano guarda al mondo che lo circonda: la finestra che lo contiene lo fa sembrare un quadro distopico in cui i sogni diventano una realtà in cui rifugiarsi e la persona amata è un angelo custode che ci ispira a ritrovare la nostra parte migliore. Il brano è stato scritto da Davide Sciortino, composto con Ashton Sellars e Filippo Bubbico, prodotto da Davide Shorty insieme a Filippo Bubbico.

Davide Shorty

Cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità e melodie contaminate da jazz e rap, dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana, Davide Shorty nel 2010 si trasferisce a Londra dove fonda la band Retrospective For Love con cui suonerà in tutto il Regno Unito ed in Europa. Dopo essersi posizionato terzo alla nona edizione del talent show X Factor (dicembre 2015), pubblica il suo primo album ufficiale, Straniero, che vanta prestigiose collaborazioni con Daniele Silvestri e Tormento. Nel corso della sua carriera condivide il palco artisti internazionali del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei, Bilal e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club).

Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album Terapia di gruppo, apprezzato da pubblico e critica. La fortunata collaborazione continua l’anno seguente con la pubblicazione dell’album La Soluzione, che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: La Soluzione Reboot, con all’interno l’inedito Carillon feat. Roy Paci. Nello stesso anno Daniele Silvestri lo invita a far parte del brano Tempi Modesti.

Nel 2021 Davide Shorty partecipa alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano “Regina”, dove si classifica secondo e vince il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021 ed il Premio Lunezia per Sanremo 2021 per il valore musical-letterario, diventando così l’artista più premiato di quella edizione del Festival.

Nel maggio del 2021 esce per l’etichetta Totally Imported il suo secondo album da solista, “fusion.” che lo porterà per due quasi due anni a calcare i maggiori palchi italiani. Nell’estate 2022 Davide Shorty viene invitato come ospite a due tappe del Jova Beach Tour. Nel 2023 collabora nuovamente con Daniele Silvestri, partecipando come featuring in Intro x” ed in “Up in the Sky”, brani contenuti nell’ultimo album di Silvestri

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.