Dario Piombino-Mascali: «Per noi siciliani, le mummie hanno un valore sacro»

Storie Il paleopatologo messinese, conservatore delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, è uno dei massimi esperti mondiali sulle mummie. Il suo libro “Le catacombe dei Cappuccini. Guida storico-scientifica”, Kalòs edizioni, descrive un luogo emblema del rapporto dei siciliani con la vita e la morte: «Fa comprendere quanto è importante il rapporto tra vivi e morti. Su tale patrimonio si sapeva poco, ho cercato di rendere le informazioni disponibili a tutti»

«So bene di essere l’unico a possedere tutti quei dati accumulati sia da archivi e testi antichi, sia dallo studio diretto delle mummie, e per questo ho deciso fare in modo che tali informazioni non circolassero solo tra gli ambienti accademici, ma potessero raggiungere i siciliani e i numerosi turisti…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.