HomeMusica

“Daria” il primo disco di Daria Biancardi

Musica La cantante Daria Biancardi, rivelazione della scorsa edizione di The voice of Italy, esce con il suo primo lavoro discografico intitolato "Daria": sei brani inediti in inglese dalle influenze soul ma anche pop, fusion, jazz, funky e rhythm and blues

Si intitola semplicemente “Daria” il primo lavoro discografico di Daria Biancardi, rivelazione della scorsa edizione del programma Rai The voice of Italy. Sei brani inediti tutti in inglese, nel quale sono presenti influenze soul ma anche pop, fusion, jazz, funky e rhythm and blues. Il disco consolida quel percorso di collaborazione fra Daria e “The Soul Caravan”, la sua storica band, che dura già da 8 anni. Nei testi e nella musica sono presenti gli elementi principali dell’identità di Daria Biancardi e c’è l’amore in tutte le sue sfaccettature. Passion fruit, Till the end, Your queen, To be with you, Gray e Alone sono i titoli dei pezzi. Brani diversi fra loro ma con lo stesso filo conduttore: «È una presentazione di me – spiega Daria Biancardi – perché nei sei brani di questo mio primo disco c’è tutto ciò che sono stata e che sono attualmente. Questo disco è l’introduzione a una storia ancora tutta da raccontare».

Daria Biancardi

Daria Biancardi

Autrice dei testi è, infatti, la stessa Daria Biancardi, mentre le musiche sono di Massimiliano Cusumano (chitarrista della band The Soul Caravan) e Gabriele Asaro. Gli arrangiamenti sono di Roberto Brusca, mentre il lavoro di mastering è stato affidato all’ingegnere del suono e produttore esecutivo romano Marco Lecci (che ha lavorato con nomi quali Giorgia, Britti, Silvestri, Vanoni, ed altri). Il disco è prodotto da Daria Biancardi & The Soul Caravan e sarà presente sulle principali piattaforme digitali (tra cui Itunes, Google Play e Spotify) a partire da fine aprile al prezzo di 6 euro. Contestualmente sarà lanciato il video di “Alone”, il primo singolo estratto da questo lavoro di Daria. A partire dal 15 aprile, sul sito ufficiale di Daria (www.dariabiancardi.it) sarà possibile scaricare gratuitamente in anteprima il brano “Passion fruit”.

Clicca per ascoltare Passion fruit

Il disco sarà presentato in anteprima alla stampa e ai fan in occasione di un incontro, mercoledì 6 maggio alle 18, al Mondadori Megastore di Palermo (in via Ruggero Settimo 18). Sarà l’occasione per scoprire l’universo di Daria e presentare dal vivo alcuni pezzi, che verranno suonati in acustico. Lunedì 11 maggio al Teatro Biondo, è in programma alle 21.30 il concerto di presentazione ufficiale del disco. Ospiti della serata saranno Ruggiero Mascellino e Giuseppe Milici, storici amici di Daria e talenti tra i più affermati del nostro territorio. I biglietti saranno disponibili da mercoledì 15 aprile sui circuiti Tick’s, Tickettando e Ticketone, oppure al botteghino del teatro.

Daria Biancardi. Inizia a cantare in giovane età entrando a far parte del gruppo gospel Palermo Spiritual Ensemble, collaborazione che le permette di esibirsi insieme a grandi nomi quali gli irlandesi Chieftains e di aprire il concerto degli Earth Wind and Fire nella splendida cornice del Teatro Greco di Taormina. Con i Palermo Spiritual Ensemble partecipa al disco di Francesco Baccini “Nostra Signora degli Autogrill”. Nel 2000 si trasferisce negli Stati Uniti e ottiene un contratto manageriale presso una società di Philadelphia. Il grande talento che la contraddistingue le permette di esibirsi anche all’Apollo Theater, leggendario tempio della black music di Harlem, NY. Con l’esperienza statunitense, acquisisce una forte maturità artistica che la porta a scrivere brani inediti in inglese. Il primo di essi, “My world now is complete”, diventa sigla di chiusura della trasmissione “DEMO” su Radio 1 Rai. A partire dal 2007 partecipa a numerose manifestazioni in ambito nazionale lavorando con artisti di riconosciuta fama. Di particolare rilievo è la collaborazione con il grande musicista e compositore Joe Castellano e la sua Super Blues and Soul Band che ospita, ad ogni tour, le leggende americane del soul e del blues mondiale; durante il periodo trascorso con la Joe Castellano Super Blues and Soul Band, condivide il palco con artisti come Mike Baker (batterista di Whitney Houston), Alec Milstain (bassista di Diana Ross e Chaka Khan) e Waldo Weather (sassofonista della band di James Brown). Nel 2009 crea, insieme a Massimiliano Cusumano (chitarra), Giuseppe Filippi (basso) e Francesco Passannanti (Batteria), il progetto Daria Biancardi & The Soul Caravan, rivisitazione del classic e new soul. Negli ultimi anni si è esibita nei principali teatri europei con la big band made in Germany Sweet Soul Music Revue, che riprende le vecchie glorie del soul e rhythm and blues americano: si tratta di un vero e proprio music show, nel quale Daria interpreta la mitica Aretha Franklyn. Nel gennaio 2014 comincia l’avventura su RAI 2 a “The Voice of Italy” che la conduce sino alle semifinali dandole l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico italiano. L’estate del 2014, caratterizzata da un intenso tour con date in tutto il territorio nazionale, segna l’inizio dei lavori del suo primo EP intitolato “Daria”. Da sempre sensibile ai problemi del sociale, nel corso della sua carriera ha più volte offerto il suo contributo artistico a sostegno di iniziative benefiche; tra le più recenti: il Festival Internazionale dell’Intercultura Solidale “TuMiAmi” al Teatro Massimo di Palermo e la manifestazione “ALive for Life 2014” al Teatro Politeama di Palermo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.