Come nasce un ristorante di successo, ecco “Vademecum Vol. II” di Ciccio Sultano

Tutto fa panza Lo chef ibleo, due stelle Michelin con il ristorante Duomo a Ragusa Ibla, pubblica il suo secondo libro. Stampato da Cantieri Sultano, il volume, più che un manuale, e un racconto in prima persona delle scelte, delle responsabilità e dei problemi che si possono incontrare lungo il cammino e guida i lettori attraverso le varie fasi e aspetti dell’apertura di un locale

Lo chef ibleo Ciccio Sultano, due stelle Michelin con il ristorante Duomo a Ragusa Ibla, pubblica il suo secondo libro, Vademecum Vol.2. Stampato da Cantieri Sultano, il volume  è rivolto a chiunque abbia l’ambizione di aprire un ristorante. Più che un manuale, si tratta di un racconto in prima persona delle scelte, delle responsabilità e dei problemi che si possono incontrare lungo il cammino e guida i lettori attraverso le varie fasi e aspetti dell’apertura di un locale. Si parla, concretamente, con domande e risposte: da come si costruisce una ricetta, alla gestione della cucina e della sala; dall’importanza della cantina e dei fornitori, a come si seleziona il personale. Mai noioso o eccessivamente tecnico, Vademecum Vol.2 raccoglie trent’anni di esperienza sul campo e li ripropone al lettore come in una conversazione personale.

La copertina di “Vademecum” di Ciccio Sultano

Il libro si rivelerà una lettura preziosa non solo per chi è seriamente interessato ad avere un locale, ma anche a chiunque sia appassionato di cucina e desideroso di osservare il mondo della ristorazione dal di dentro. Il testo è corredato dalle foto di Marco Zanella e Benedetto Tarantino.

Dominazioni Siciliane Vol.1 – il primo libro stampato da Cantieri Sultano nel 2018 e con prefazione di Carlo Ottaviano – comprende dodici ricette tra passato e futuro ed è un viaggio nella geografia siciliana e nella vertigine del tempo. Nei secoli, la posizione strategica dell’isola e la fertilità del suolo hanno attirato un numero sorprendente di invasori stranieri che, dominando il territorio e la sua popolazione, hanno arricchito il patrimonio culturale e culinario dei siciliani. Vademecum e Dominazioni Siciliane sono disponibili al prezzo di €30 euro ciascuno, oppure acquistabili insieme al prezzo di €50 euro la coppia. In vendita su www.cicciosultanoshop.it.

Sultano con la moglie Gabriella Cicero, direttore del ristorante “Duomo”

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.