HomeMusica

Classica Internazionale, non solo musica da camera

Musica Il recital pianistico di Andrei Gavrilov il 20 novembre apre l'XII stagione di "Classica internazionale" la stagione concertistica di MondoMusica diretta da Giulia Gangi e organizzata con il patrocinio del Comune al Teatro Musco di Gravina di Catania

La grande musica torna ad essere protagonista a Gravina di Catania con la XII edizione della stagione concertistica “Classica Internazionale”, promossa dall’associazione catanese MondoMusica con la direzione artistica della pianista Giulia Gangi e con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, diventata ormai un importante punto di riferimento nel panorama musicale grazie agli straordinari artisti presenti in cartellone e al numeroso pubblico che ormai la segue con passione e affetto.
«Questa nuova stagione si arricchisce di contenuti artistici di altissimo livello, e di protagonisti affermati della musica internazionale che consolidano il rapporto con la nostra città, come Fabrizio Bosso, presente per la terza volta a Gravina- ha detto il sindaco Domenico Rapisarda . Non è un caso se siamo arrivati alla dodicesima edizione della rassegna, pur tra le mille difficoltà economiche che i Comuni affrontano in questo periodo. Gravina vuole continuare a scommettere sulla cultura».

Giulia Gangi

Giulia Gangi

«Ho scelto un percorso di qualità, affiancando artisti di riferimento del panorama internazionale come Andrei Gavrilov con giovani talenti già affermati come il diciottenne Ruben Micieli – ha spiegato il direttore artistico della rassega Giulia Ganci, docente all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania -. Abbiamo voluto proporre un’offerta, un percorso, un viaggio attraverso interpreti ed autori che guidano al piacere e alla conoscenza di una musica non commerciale e alternativa rispetto a quella proposta dai mezzi di comunicazione di massa. Personalmente, sono stata fuori dalla nostra Sicilia per studio e lavoro, ma ho deciso di tornare e sfruttare le mie amicizie per portare grandi a Gravina di Catania, testimoniando che anche qui si possono fare eventi di qualità. Alla base della mia attività c’è una enorme passione e soprattutto una profonda convinzione: la musica può essere davvero un veicolo di miglioramento sociale».

Andrei Gavrilov

Andrei Gavrilov

Classica internazionale presenta un cartellone di 16 concerti che si terranno presso il Teatro Musco di Gravina di Catania, offrendo un’ampia offerta di stili e generi, dalla musica da camera al jazz. Ad inaugurare la rassegna sarà, venerdì 20 novembre alle ore 20.30, il recital pianistico del grande Andrei Gavrilov che interpreterà da Mozart e Chopin ai grandi russi Rachmaninov, Scriabin e Prokofiev. Si proseguirà il 22 novembre con il jazz d’autore affidato allo straordinario trombettista Fabrizio Bosso, in duo col fisarmonicista Luciano Biondini.Il prossimo 22 gennaio sarà la volta di una proposta musicale “a sorpresa” che spazia dalla lirica al pop, offerta dal tenore Lorenzo Licitra dal pianista Peppe Arezzo. E ancora, il 5 marzo, il concerto del diciottenne Ruben Micieli che eseguirà l’impervia Sonata di Liszt e l’intera opera 25 degli Studi di Chopin.

Il programma completo su www.mondomusicatania.it

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.