HomeMusica

Il segreto delle Malmaritate

Musica Il 25 novembre esce "Ognunu havi 'n sigretu", primo progetto discografico della formazione al femminile prodotta da Carmen Consoli

Dopo un viaggio durato più di un anno, nel corso del quale hanno calcato prestigiosi palchi italiani, le Malmaritate sono pronte a presentare “Ognunu havi ‘n sigretu”, il loro primo progetto discografico in uscita il 25 novembre 2014 prodotto dall’etichetta discografica Narciso Records e distribuito da Universal Music Italia.

Le Malmaritate

Le Malmaritate

Un disco nel quale la formazione catanese tutta al femminile dà voce ad un percorso di ricerca e riscoperta della tradizione popolare italiana e, al tempo stesso, mantiene un piede fermo nell’attualità, connotando l’album con sperimentazioni e contaminazioni. In “Ognunu havi ‘n sigretu” si fondono ritmicamente i colpi decisi e irrequieti del tamburo di Valentina Ferraiuolo con le calde sonorità del clarinetto basso di Concetta Sapienza, la sinuosità e la melodia del violino di Emilia Belfiore con il tocco inconfondibile e contaminato della chitarra di Gabriella Grasso.

Copertina “Ognunu havi 'n sigretu”

Copertina “Ognunu havi ‘n sigretu”

E queste continue sovrapposizioni tra passato e presente connotano anche il nome scelto dalla band: Malmaritate, termine che designava, nel Medioevo, le donne disilluse da un amore forzato o sbagliato; oggi in quel nome e in quelle storie si possono rispecchiare tutte le donne vittime di violenze e soprusi. L’intero progetto è intessuto di questa tematica ed è per questo che i concerti delle Malmaritate sono spesso eventi tra musica e teatro, con ospiti da entrambi gli àmbiti che testimoniano i loro no ad ogni forma di violenza. Nel disco sostengono il progetto, oltre all’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa – Onlus che patrocina il disco di esordio, quattro artiste di spicco del panorama musicale e cinematografico: Nada, Claudia Gerini, Donatella Finocchiaro, che interpretano tre brani della tradizione popolare italiana, rispettivamente Terra Ca Nun Senti di Rosa Balistreri, Remedios di Gabriella Ferri, Canzone Arrabbiata di Nino Rota; e Carmen Consoli, che interpreta un brano inedito da lei scritto, Ognunu havi ‘n sigretu, che dà il titolo all’album, il cui testo racconta appunto il contesto, il mormorio intorno a una storia di malmaritate. Si è scelto quindi, come data di debutto di questo primo progetto discografico, la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, proprio a voler sancire l’impegno delle Malmaritate, manifestato sin dagli esordi, nella lotta contro il femminicidio e la violenza in genere.

Il disco verrà presentato in anteprima esclusiva il 25 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, Viale De Coubertin 30 a Roma, nell’ambito dell’evento “Le donne, un filo che unisce mondi e culture diverse”, organizzato dall’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa – Onlus in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Saranno ospiti di questo concerto anche Claudia Gerini e Donatella Finocchiaro, che – partecipando all’evento – testimonieranno una volta in più il loro accorato “no” al femminicidio e il loro sostegno artistico al progetto delle Malmaritate.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.