Musica La vittoria con il brano "Ritornerò da te". E' già uscito il nuovo album "Qui per te" che contiene il duetto "Satelliti nell'aria" con Franco Battiato. Dopo Suor Cristina e Deborah iurato è il terzo talento canoro ibleo a imporsi in un concorso nazionale
Giovanni Caccamo, con “Ritornerò da te” ha vinto il Girone Giovane del Festival di Sanremo. Battuti in finale i KuTso. Caccamo ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi anche il premio della Critica. Quest’ultima notizia è stata rilanciata da Fiorello attraverso twitter. “Felicità indescrivibile, semplicemente grazie a tutti” è stato il commento del cantautore modicano della scuderia Sugar di Caterina Caselli. Il giovane cantautore ibleo ha vinto con il brano “Ritornerò da te”. Scoperto da Franco Battiato e promosso da Caterina Caselli, Caccamo, in gara anche tra i big come autore, insieme a Pacifico e Malika Ayane, del brano “Adesso e qui” che ha vinto il premio della critica tra i big. L’album d’esordio di Caccamo, “Qui per te”, è già in vendita: contiene dodici brani, tra cui la hit sanremese e “Satelliti nell’aria” in duetto con Franco Battiato.
E’ il terzo talento canoro ibleo a vincere un festival italiano, dopo Suor Cristina Scuccia a The Voice, e Deborah Iurato a “Amici”.
L’Associazione Ragusani nel Mondo ha formulato un messaggio augurale nei confronti di Caccamo, esprimendo l’auspicio che possa calcare già dalla prossima edizione, la scena del “Premio Ragusani nel Mondo”. “Abbiamo seguito con grande affetto le serate di Sanremo e abbiamo sostenuto anche sui social l’artista di casa nostra – spiegano i vertici dell’associazione – E’ un talento che abbiamo già avuto modo di incrociare nei mesi scorsi in altre occasioni e siamo sinceramente soddisfatti e al tempo stesso orgogliosi per la sua vittoria. Ha rappresentato la terra iblea nel miglior modo possibile. A lui auguriamo ogni successo”.
Guarda e ascolta le dichiarazioni di Giovanni Caccamo subito dopo la vittoria
Leggi l’intervista a Giovanni Caccamo (prima del festival)