A Sanremo Giovanni Caccamo vince tra le nuove proposte e due premi della critica

Musica La vittoria con il brano "Ritornerò da te". E' già uscito il nuovo album "Qui per te" che contiene il duetto "Satelliti nell'aria" con Franco Battiato. Dopo Suor Cristina e Deborah iurato è il terzo talento canoro ibleo a imporsi in un concorso nazionale

Giovanni Caccamo, con “Ritornerò da te” ha vinto il Girone Giovane del Festival di Sanremo. Battuti in finale i KuTso. Caccamo ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi anche il premio della Critica. Quest’ultima notizia è stata rilanciata da Fiorello attraverso twitter. “Felicità indescrivibile, semplicemente grazie a tutti” è stato il commento del cantautore modicano della scuderia Sugar di Caterina Caselli. Il giovane cantautore ibleo ha vinto con il brano “Ritornerò da te”. Scoperto da Franco Battiato e promosso da Caterina Caselli, Caccamo, in gara anche tra i big come autore, insieme a Pacifico e Malika Ayane, del brano “Adesso e qui” che ha vinto il premio della critica tra i big. L’album d’esordio di Caccamo, “Qui per te”, è già in vendita: contiene dodici brani, tra cui la hit sanremese e “Satelliti nell’aria” in duetto con Franco Battiato.

E’ il terzo talento canoro ibleo a vincere un festival italiano, dopo Suor Cristina Scuccia a The Voice, e Deborah Iurato a “Amici”.

L’Associazione Ragusani nel Mondo ha formulato un messaggio augurale nei confronti di Caccamo, esprimendo l’auspicio che possa calcare già dalla prossima edizione, la scena del “Premio Ragusani nel Mondo”. “Abbiamo seguito con grande affetto le serate di Sanremo e abbiamo sostenuto anche sui social l’artista di casa nostra – spiegano i vertici dell’associazione – E’ un talento che abbiamo già avuto modo di incrociare nei mesi scorsi in altre occasioni e siamo sinceramente soddisfatti e al tempo stesso orgogliosi per la sua vittoria. Ha rappresentato la terra iblea nel miglior modo possibile. A lui auguriamo ogni successo”.

Giovanni Caccamo

Giovanni Caccamo

Guarda e ascolta le dichiarazioni di Giovanni Caccamo subito dopo la vittoria

Leggi l’intervista a Giovanni Caccamo (prima del festival)

 

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.