HomeImprese

Chi va piano va sano e va lontano. Parola di lumaca madonita

Imprese Tra i loro prodotti di punta c'è il "caviale di lumaca" ricercatisimo dagli chef. La "folle idea" di 15 anni fa di Michelangelo Sansone di Campofelice di Roccella, oggi è un'affermata realtà nella vicina Buonfornello dove con il fratello Giuseppe e l'amico Davide Merlino ha realizzato la "Lumaca madonita", azienda che deve il suo successo al casuale incrocio fra lumache francesi e autoctone: «Questa nuova specie presenta la robustezza della siciliana ed il sapore delicato della francese»

Universalmente è presa a simbolo del lento scorrere del tempo. In Sicilia viene chiamata in diversi modi: vavaluci, vrastuni, intuppateddi, babbaluci, ecc. A Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, gli hanno persino dedicato un monumento per far riscoprire il valore della lentezza in una società dove tutto è “fast”. Il “lumacone”, come…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.