Sugnu Sicilianu Il cantautore, musicista, attore e regista ennese Mario Incudine è Cavaliere della Repubblica al merito. La prestigiosa riconoscenza, che è stata formalizzata lo scorso 27 dicembre, è stata consegnata nella sala delle feste della prefettura di Enna, dalle mani del Prefetto Matilde Pirrera. L'artista: «È un riconoscimento che mi commuove e che dà senso a tanti anni di impegno, di sacrifici, di determinazione e di sogni»
Il cantautore, musicista, attore e regista ennese Mario Incudine è Cavaliere della Repubblica al merito. La prestigiosa riconoscenza, che è stata formalizzata lo scorso 27 dicembre, è stata consegnata a Incudine nella sala delle feste della prefettura di Enna, dalle mani del Prefetto Matilde Pirrera. «Il Presidente dellaRepubblica Mattarella mi ha nominato Cavaliere della Repubblica al merito – scrive Incudine sulla pagina Facebook -. È un riconoscimento che mi commuove e che dà senso a tanti anni di impegno, di sacrifici, di determinazione e di sogni. Una medaglia che mi onora e che mi rende ancora più responsabile nei confronti di me stesso, della mia comunità e del mio pubblico. La gratificazione più grande è sapere che questo merito mi è dato per aver creduto nella nostra cultura, per avere esportato la nostra identità, per avere usato le mie canzoni e le mie parole contro ogni mafia, per avere portato la musica ed il teatro nelle scuole e nelle carceri. Tutto questo mi fa felice, perché significa che ogni cosa, fatta con cuore e coscienza, ha senso».
La motivazione si conclude con queste parole: “È unanimemente riconosciuto per le sue altissime qualità morali, intellettuali e professionali”. «E saranno sempre queste qualità, alle quali non rinuncerò mai, a guidarmi come stella polare sulla mia strada» conclude l’artista ennese nel suo commento a caldo.
Commenti