HomeTrinacria 2.0

Cataniasolidale.it, il portale per aiutare chi ha bisogno (o farsi aiutare) durante l’emergenza Covid-19

Società Centinaia le iniziative che spontaneamente si stanno moltiplicando sul territorio catanese per offrire un supporto pratico e materiale a chi l’emergenza Covid-19 ha messo più in difficoltà. La Rete catanese #Restiamoumani-incontriamoci ha creato il portale Cataniasolidale.it che sarà in continuo aggiornamento per raccogliere tutte le informazioni relative a servizi e iniziative pubbliche e private attive sul territorio catanese per venire incontro a chi ha bisogno in questo periodo di emergenza

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus è ogni giorno che passa sempre più un’emergenza anche sociale visto il perdurare del lockdown e l’impossibilità per tanti di trovare un reddito da lavoro per poter sostentare se stessi e le proprie famiglie. Centinaia le iniziative che spontaneamente si stanno moltiplicando sul territorio catanese per offrire un supporto pratico e materiale a chi l’emergenza Covid-19 ha messo più in difficoltà per far sentire così meno soli, attraverso la solidarietà e la reciprocità, proprio chi adesso ha più bisogno.
La Rete catanese #Restiamoumani-incontriamoci ha creato il portale Catania solidale che sarà in continuo aggiornamento per raccogliere tutte le informazioni relative a servizi e iniziative che il Comune di Catania, associazioni, gruppi spontanei e cittadine e cittadini hanno attivato sul territorio. Un portale dove segnalare informazioni utili così come eventuali bisogni o difficoltà che ciascuno può incontrare in questo periodo di emergenza.

Alla Rete #Restiamoumani-incontriamoci aderiscono 24 realtà associative del territorio, organizzazioni non governative dove operano uomini e donne uniti dai principi di solidarietà, accoglienza, uguaglianza, rispetto dell’altra e dell’altro, persone che difendono il diritto al lavoro, al reddito, alla casa, ai servizi sociali, alla libertà: Chiesa cristiana evangelica Battista, Chiesa evangelica valdese, Paxchristi Catania, Mani tese Sicilia, Comitato Librino attivo, I Siciliani Giovani, Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica per il Nord Est della Sicilia, La città felice, Emergency -gruppo territoriale Catania, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Borderline Sicilia, Associazione Ingresso Libero, Amnesty International gruppo 72 Catania ONG, COPE-cooperazione paesi emergenti, Libera Catania, I Sentinelli di Catania, ANPI, Associazione dei senegalesi di Catania, Africa unità, CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Cooperativa Prospettiva, Circolo Teresa Mattei, Città Insieme, Associazione Centro KOROS.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.