Blog

“Casa La Gloria” nasce nella Catania infelix di Sebastiano Addamo

Blog Quest'anno a luglio saranno 20 anni che Addamo ci ha lasciato. Dai suoi racconti, e dai suoi giudizi, trassi ispirazione e materia per il mio cimento teatrale del ’92, "Casa La Gloria", espressionistica deformazione di quel microcosmo di scrittori e artisti isolani, di quel piccolo mondo antico astioso e maniacale, ma carico di disperata preveggenza. Era a lui che avrei dovuto dedicarlo; lo faccio ora, con gratitudine e rimpianto

Fra il trentesimo anniversario della morte di Sciascia, l’anno scorso, e l’anno prossimo il centenario della sua nascita, si affaccia il ventennale della scomparsa d’uno scrittore che di Sciascia fu amico, e che “a egregie cose” diede vita, per la letteratura del Novecento così come per la vita culturale della…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.