HomeFormazione e ricerca

Buono da Pensare, a Palermo il master in comunicazione del gusto

Formazione e ricerca Nell'anno dell'Expo di Milano dedicato al cibo, l'Ateneo palermitano apre le iscrizioni alla terza edizione del master di primo livello che forma esperti nella comunicazione e promozione della cultura del gusto e della gastronomia. Domande entro il 18 febbraio

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto dell’Università di Palermo. Dopo il successo di placement delle due precedenti edizioni, al via la terza tranche di reclutamento per formare esperti nella comunicazione e promozione della cultura del gusto e della gastronomia. Figure richieste nel mercato del lavoro, sempre più orientato alla valorizzazione della cultura del cibo, a pochi mesi dall’apertura dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta”, l’esposizione universale che si svolge a Milano nei prossimi mesi, considerata il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione, la nutrizione, il cibo di qualità.

Il master Buono da Pensare – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la durata di un semestre d’anno accademico a partire da marzo 2015; è rivolto agli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale, o di vecchio ordinamento, preferibilmente (ma non esclusivamente) appartenente alle classi di comunicazione, lettere e filosofia, beni culturali, lingue scienze e tecnologie agrarie, scienze politiche, economia, architettura e design. Possono accedervi, tramite selezione, anche i laureandi purché ottengano il titolo di studio prima della data di immatricolazione al Master. Nelle precedenti edizioni il Master ha già formato circa 50 esperti in Cultura e Comunicazione del Gusto, gran parte dei quali ha trovato collocazione presso società, enti e strutture, siciliane e non, che si occupano di enogastronomia.

Master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

Master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

Il corso è strutturato in 450 ore tra lezioni frontali, guidate da docenti di spicco nel panorama nazionale, laboratori, project work, e 200 ore di stage nei settori della produzione e della comunicazione dell’enogastronomia presso selezionate aziende partner quali Barbera, Morettino, Tasca d’Almerita, Fazio wines, Sabadì, Roccacoop Terranova, SiciliaSì, BioEsserì e ancora Ersu, Cook Sicily, Slow Food, Irvos, Cronache di gusto e Feedback.

Previste inoltre testimonianze aziendali, cooking experiences, visite guidate e lezioni aperte di personalità di peso nel mondo dell’enogastronomia, quali Carlo Petrini, Paolo Marchi, Enzo Vizzari, Corrado Barberis, Sandro Sangiorgi, Marco Sabellico, Giacomo Mojoli, Patrizio Roversi, con la partecipazione di chef di fama nazionale e internazionale.

Si accede al master attraverso una prova che consisterà in valutazione del curriculum e colloquio attitudinale. La quota di iscrizione è di 2mila euro (che è possibile pagare in due rate, usufruendo altresì di un prestito fiduciario ad honorem per effetto di una convenzione stipulata fra Unipa e Unicredit). Il master fornirà allo studente i crediti formativi da poter utilizzare per iscriversi direttamente al secondo anno di alcune lauree magistrali dell’Ateneo. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 18 febbraio 2015.

l dettagli sono consultabili sul bando:http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/uoa03/.content/documenti/Cultura-e-Comunicazione-del-Gusto-M193.pdf

Sito web del master:http://portale.unipa.it/dipartimenti/beniculturalistudiculturali/master/gusto/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/mastergustounipa?fref=ts

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.