HomeTutto fa panza

Blue Sea Land, Mazara del Vallo fa incontrare le culture del cibo

Tutto fa panza Dal 28 settembre al 1 ottobre torna nella capitale siciliana della pesca l'expo dei cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente. Quest'anno la manifestazione ha la collaborazione del mercato Sanlorenzo di Palermo

Fervono i preparativi per la VI edizione, dal 28 settembre al 1 ottobre, di
Blue Sea Land, l’Expo dei cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente. Sono infatti numerose le aziende agro-ittico-alimentari italiane, ed in particolare siciliane, che hanno confermato la loro presenza all’interno dello villaggio espositivo che anche quest’anno verrà allestito lungo il dedalo di vicoli del centro storico di Mazara del Vallo, la cosiddetta casbah che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro di popoli e culture. Gli espositori potranno far conoscere ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo i prodotti e le pietanze tipiche, far gustare le eccellenze, dai prodotti ittici, ai migliori vini e prodotti della terra di Sicilia e non solo.

Blue Sea Land, l’Expo dei cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente

Il tema di Blue Sea Land 2017 è:
“Green e Blue Economy: i distretti produttivi nell’economia circolare”. Pertanto troveranno spazio realtà imprenditoriali impegnate nello sviluppo di processi di rigenerazione delle risorse in termini di sostenibilità ambientale e innovazione produttiva e volti alla crescita occupazionale, alla garanzia della sicurezza alimentare e alla lotta contro gli sprechi.
Blue Sea Land promuove lo strumento del cluster, laboratori di eccellenze che rappresentano l’economia reale dei territori, un modello virtuoso di fare sistema. In parallelo all’Expo si terranno delle sessioni di incontri B2B e C2C con i buyers provenienti dagli oltre 50 Paesi partecipanti alla manifestazione. I visitatori inoltre potranno partecipare a incontri scientifici, dibattiti promossi da enti, istituzioni ed organizzazioni, grandi eventi e spettacoli interculturali. Ricordiamo infine i numeri della precedente edizione di Blue Sea Land: oltre 100.000 visitatori, 1.500 incontri B2B, 350 imprese, oltre 50 delegazioni internazionali. Nel corso della manifestazione è stato realizzato il Guinness dei Primati per la “cubbaita” (dolce tipico mediterraneo) più lunga del mondo: 789,30 metri. Per tutto ciò Blue Sea Land ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, la Targa del Presidente della Repubblica Italiana.

Blue Sea Land, l’Expo dei cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente

Valorizzazione dei cluster e delle filiere produttive, eccellenze enogastronomiche, riciclo e sostenibilità, show-cooking, degustazioni, incontri e spettacoli aperti a tutti, sono queste le premesse comuni che hanno determinato la
partnership fra Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, e Sanlorenzo Mercato di Palermo. Dal 28 settembre al 1 ottobre, la sesta edizione di Blue Sea Land vedrà infatti la partecipazione di Sanlorenzo Mercato, una realtà che raccoglie in modo rappresentativo le migliori specialità enogastronomiche di tutta la Sicilia. All’interno del villaggio espositivo, che anche quest’anno verrà allestito lungo il dedalo di vicoli del centro storico di Mazara del Vallo, nell’antica piazza di San Michele, l’incrocio fra l’antico quartiere arabo (Casbah), ebraico (Giudecca) e l’importante complesso religioso di San Michele, sarà allestita l’area di Sanlorenzo Mercato ove i visitatori di Blue Sea Land potranno degustare le principali eccellenze siciliane (prodotti della terra e del mare nonché i migliori vini di Sicilia) ed assistere a show-cooking e spettacoli.

Blue Sea Land, l’Expo dei cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente

Sanlorenzo è un mercato coperto a Palermo in cui si trovano circa 3000 prodotti, tutti di origine siciliana, da oltre 250 produttori sparsi in tutto il territorio regionale. Un unicum nel panorama nazionale, reso possibile solo grazie alla biodiversità del territorio siciliano. Per la garanzia e la selezione delle sue materie prime Sanlorenzo Mercato si avvale della collaborazione con Università degli Studi di Palermo, Slow Food e Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo, nonché di una rete di piccoli produttori e coltivatori diretti certificati nel puro rispetto della stagionalità e dei cicli produttivi naturali. Sanlorenzo Mercato è anche un hub di eventi e iniziative legati alla cultura del cibo e del mangiar sano.

Blue Sea Land, l’Expo dei cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente

 

 

E per Blue Sea Land, il grande angolo di Sicilia nella capitale d’Europa trasformerà piazza Immacolata nel centro del gusto. A Mazara del Vallo l’arte culinaria e la tradizione siciliana per la VI edizione di Blue Sea Land avrà il volto di Maison Sensi, ristorante siciliano presente a Bruxelles. Una realtà dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari, artistiche e culturali del territorio che con la chef Valentina Laudonia coordinerà gli showcooking dell’evento.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.