HomeSugnu Sicilianu

Antonio Di Grado cittadino onorario della sciasciana Racalmuto

Sugnu Sicilianu Il 6 agosto scorso, la città natale di Leonardo Sciascia e sede della Fondazione intitolata allo scrittore, ha conferito la cittadinanza onoraria all'italianista catanese, studioso e amico di Sciascia, e direttore letterario della Fondazione. Di Grado: «Racalmuto-Regalpetra è diventata la mia seconda "dimora vitale"»

Il 6 agosto scorso, il Comune di Racalmuto, città natale di Leonardo Sciascia e sede della Fondazione intitolata allo scrittore, ha conferito la cittadinanza onoraria all’italianista Antonio Di Grado, studioso e amico di Sciascia, e direttore letterario della Fondazione: «Annunzio con gioia e gratitudine che mi è stata conferita la cittadinanza onoraria di Racalmuto, patria di Leonardo Sciascia e sede della Fondazione – il commento di Di Grado -. Da quando lo scrittore mi concesse il privilegio (il più prestigioso che potessi meritare) di essere nominato direttore letterario delle Fondazione che gli sarebbe stata intitolata, Racalmuto-Regalpetra è diventata la mia seconda “dimora vitale”. Mi sono speso con passione e spero con qualche risultato, grazie alla collaborazione del compianto Aldo Scimè, di Nino Catalano e degli altri amici, per quella magnifica cattedrale della cultura e della memoria. E ringrazio gli amministratori e la città di Racalmuto per questo prezioso riconoscimento.

Antonio Di Grado e Leonardo Sciascia

La deliberazione del Comune di Racalmuto

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.