#amuriperlasicilia il contest di Natura in Tasca

Galleria Fino al 13 dicembre è possibile partecipare al lavoro di ricerca e riscoperta delle tradizioni locali condotto negli ultimi anni da Fabrizia Lanza, i lavori saranno selezionati dalla fotografa Shobha Battaglia

Il cibo è una festa, è cultura. E’ espressione antropologica, concreta e tangibile di come uomini e donne si raccontano, e raccontano il vissuto dei loro padri. E’ l’Amuri che ciascuno di noi mette e vede nella nostra terra. “Amuri – The sacred flavours of Siciliy” è un lavoro di ricerca e riscoperta delle tradizioni locali condotto negli ultimi anni da Fabrizia Lanza, un video che lega il cibo e le festività religiose in Sicilia. Un percorso alla riscoperta di antichi gesti, mani che impastano, volti che raccontano, esperienze che rivivono e che sono state raccolte in un libretto di ricette. Natura in Tasca raccoglie ingredienti e storie in una cassetta edizione limitata “Amuri per la Sicilia”.
Raccontaci il “tuo” #amuriperlasicilia, fino al 13 dicembre 2015, gli utenti potranno pubblicare sulla pagina Facebook dedicata al contest o sui social che preferiscono una foto o un video (max 15 secondi) che racconta il proprio #amuriperlasicilia. In palio una giornata a Regaleali nella scuola di cucina di Fabrizia Lanza. I lavori saranno selezionati dalla fotografa Shobha Battaglia.
Natura in Tasca è un’attenta selezione dei migliori prodotti gastronomici provenienti esclusivamente dal territorio siciliano, un progetto nato nel 2012 da un’idea della famiglia Tasca d’Almerita. Un modello virtuoso che coinvolge 30 produttori, altrettanti territori per oltre 100 referenze. Un sistema attraverso il quale valorizzare i piccoli, spesso piccolissimi, artigiani che inizialmente erano selezionati tra territori limitrofi alle Tenute Tasca d’Almerita e che oggi raccontano la Sicilia per intero. Quello di Natura in Tasca è un vero e proprio viaggio tra i volti, le storie e le tradizioni più autentiche di questa terra condotto in prima persona da Fabrizia Lanza. Natura in Tasca seleziona prodotti sani ma anche “sostenibili” perché coltivati nel pieno rispetto della natura e dei territori da cui provengono: “Siamo convinti che il rispetto della terra, dei luoghi, della nostra storia e delle nostre vocazioni in agricoltura come a tavola, siano l’unico punto di partenza vero per costruire un futuro sostenibile per le generazioni che verranno”. Natura in Tasca ha scelto di sostenere un laboratorio di orticultura nel quartiere palermitano di Borgo Vecchio, in collaborazione con la cooperativa palermitana Orto Capovolto. Una parte del ricavato dalle vendite natalizie sarà devoluto a supporto della cooperativa e del progetto.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.