Al via a Palermo Travelexpo, Syusy Blady testimonial

Turismo Da domani a domenica nei locali dell'ex Fiera del Mediterraneo di Palermo la mostra globale sul turismo con appuntamenti prefissati tra buyer italiani e stranieri e seller siciliani

Si inaugura venerdì 10 aprile, la diciassettesima edizione di Travelexpo, presso il ritrovato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”. Alla cerimonia di apertura, in programma alle 15, parteciperanno Cleo Li Calzi, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Leoluca Orlando sindaco di Palermo; Giovanna Marano, assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo; Ben Souissi, console di Tunisia; Gino Campanella, presidente della Fiavet Sicilia; Giuseppe Cassarà, presidente di Confturismo Regionale.
Testimonial sarà la conduttrice televisiva e attrice teatrale Syusy Blady che nel 1993 lanciò insieme a Patrizio Roversi la trasmissione Turisti per Caso.

Syusy Blady

Syusy Blady

Novità di quest’anno è che alla tradizionale area destinata al turismo outgoing sarà affiancata un’altra dedicata all’incoming con il workshop “Buy Sicily”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, con appuntamenti prefissati tra buyer italiani e stranieri e seller siciliani tra venerdì pomeriggio e sabato. Insomma, Travelexpo si propone di essere sempre più mostra globale sul turismo. Inoltre, in quest’edizione, Travelexpo guarda al futuro del turismo siciliano e contestualmente al classico workshop B2B tra espositori e agenti di viaggio siciliani ha ritagliato uno spazio all’innovazione e ai giovani con “Startup Weekend Palermo”, un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere.

L’obiettivo di Startup Weekend Palermo, manifestazione ampiamente condivisa dall’assessorato al Turismo della Regione siciliana e dal Comune di Palermo, è far incontrare chi ha proposte e iniziative nuove con chi può renderle operative. Startup Weekend, il primo evento del genere dedicato al turismo che si svolge in Sicilia, prenderà il via alle 15 di venerdì 10 aprile con la presentazione dei partecipanti. Di particolare interesse per gli addetti ai lavori il convegno dal titolo “L’identità dei territori ai tempi del turismo partecipativo”, previsto per sabato 11 aprile alle 10, a cui parteciperanno Ermanno Bonomi, sociologo del turismo e docente universitario; Ettore Messina, ideatore del progetto ComuniAmici; Anastasia Klimova, Business development manager di izi.TRAVEL; e Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com. E anche in questo caso parteciperà con la sua verve la conduttrice Syusy Blady. Sempre sabato, ma nel pomeriggio, invece, è stata convocata l’Assemblea di A.R.TU., Associazione ricercatori turismo.

La mostra espositiva rimane aperta per gli operatori turistici venerdì 11 aprile dalle 15 sino alle 18.30, sabato 11 aprile dalle 9 alle 18.30 e domenica 12 aprile dalle 9 alle 12.30.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.