HomeTrinacria 2.0

Venerdì a Etnapolis Assintel Sicilia presenta “E015”, la digitalizzazione del comparto turistico in Italia

L’Ecostistema digitale è un ambiente di cooperazione aperto per lo sviluppo di applicazioni software integrate, e una delle sue applicazioni è il sett

L’Ecostistema digitale è un ambiente di cooperazione aperto per lo sviluppo di applicazioni software integrate, e una delle sue applicazioni è il settore turistico. A parlarne venerdì 13 marzo alle ore 16.30 al Centro Fieristico Etnafiere Etnapolis di Belpasso nel corso della keynote “E015 – Ecosistema digitale per il futuro del Paese”, sarà Emanuele Spampinato, promotore del comitato regionale Assintel Sicilia e Presidente del Consorzio Etna Hitech SCpA.
«Attraverso E015 i diversi “soggetti” turistici (aeroporti, treni, stalli del bike sharing) parlano tutti lo stesso linguaggio e comunicano tra di loro -spiega Spampinato-. Una città sempre piùsmart, dove il turista fruisce di dati aggiornati in tempo reale su musei, traffico o mezzi pubblici e percepisce il proprio soggiorno il più piacevole possibile».
Il fine ultimo di E015 Ecosistema digitale è la completa digitalizzazione del comparto turistico in Italia, per garantirne un futuro innovativo e concorrenziale. L’iniziativa, infatti, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo nel periodo di preparazione e di svolgimento dell’esposizione universale, ma anche per gli anni successivi.
L’incontro è promosso da Assintel Sicilia, nell’ambito della 9ª edizione di Expo della Pubblicità, che si svolgerà al Etnapolis, dal 13 al 15 marzo.

 

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.