Un’app per scoprire Vincenzo Bellini, sabato la presentazione a Catania

Sabato 16 maggio alle 19:15, nella Chiesa di San Francesco Borgia di Catania (via Crociferi), verrà presentata al pubblico l’app “Bellini nella città di Bellini”, una guida multimediale, con testi in italiano e in inglese, da installare sul proprio dispositivo android che propone una mappa/percorso tra i luoghi di Catania più legati alla vita e memoria di Vincenzo Bellini. Realizzata dai dipartimenti di Scienze umanistiche e di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, in collaborazione con la Fondazione Bellini e col Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani, l’app è già disponibile su piattaforma IOS e Android. L’incontro – a cura delle docenti di Musicologia del Disum Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara e del docente di Informatica del Dmi Giovanni Gallo – è promosso nell’ambito dell’iniziativa “La Catania di Vincenzo Bellini” organizzata dalla Sovrintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania in occasione della “Notte europea dei musei”. Interverranno inoltre il rettore Giacomo Pignataro, il direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio, la soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Catania Fulvia Caffo e l’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania Orazio Licandro.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.