Rutger Hauer, il “replicante” di Blade Runner, guest star di Etna Comics

E adesso si comincia davvero a fare sul serio! Etna Comics 2015 riscalda i motori e si prepara all’ormai imminente taglio del nastro. Dal 30 maggio al 2 giugno il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania riaprirà i battenti per la quinta edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.

«Una manifestazione che dà lustro alla città anche oltre i confini nazionali”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco nel corso della conferenza di presentazione alla stampa della kermesse fumettistica più attesa del momento, sottolineando come Etna Comics sia diventato ormai un’eccellenza nazionale ma anche una ricchezza per il territorio, oltre che un buon esempio di destagionalizzazione del turismo, registrandosi nei giorni della manifestazione il sold out in gran parte delle strutture ricettive della città.

Rutger Hauer

Un sincero ringraziamento al sindaco e alla sua giunta è arrivato dal Direttore di Etna Comics Antonio Mannino, che ha illustrato le numerose novità di quest’anno a partire dalla durata della manifestazione, che si snoderà in quattro giornate, impreziosite dalla presenza del famosissimo interprete di Blade Runner, Rutger Hauer, guest star di questa edizione del Festival, senza dimenticare i numerosissimi ospiti di respiro internazionale che arricchiranno la manifestazione: Riyoko Ikeda, Masami Suda, Jill Thompson, Peter Milligan, Angelo Stano. «I sacrifici fatti in questi anni ci stanno ripagando ampiamente con numeri e risultati sorprendenti. Le difficoltà sono sempre dietro l’angolo, ma ripagare la fiducia di decine di migliaia di persone riesce a darci quella marcia in più per fare ancora meglio».

Anche l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro ha esaltato le potenzialità di Etna Comics, ribadendo come sia «sempre più stretto il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e un Festival che per successo e straordinaria ampiezza di proposte possiamo associare alla celebre frase pronunciata da Rutger Hauer in Blade Runner ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare»

Licandro ha ricordato che anche quest’anno i visitatori con braccialetto al polso potranno usufruire gratuitamente dei mezzi Amt che servono la zona. Proprio per celebrare la presenza a Catania del celebre divo di Hollywood il primo cittadino etneo ha poi anticipato che consegnerà l’Elefantino d’argento all’attore olandese, in Sicilia per ben sette giorni.

Il consulente per il marketing territoriale del Comune di Catania, Livio Gigliuto, ha definito Etna Comics «il più alto momento di promozione del nostro territorio, soprattutto per il target di persone che raggiunge, ossia i giovani che scoprono le tante attrattive di Catania, fanno foto e le postano sui social creando un circuito virtuoso che fa crescere la reputazione della città».

Particolare soddisfazione è stata espressa dall’Art Assistant dell’evento, Salvo Di Paola, «per essere riusciti con le nostre passioni a rendere migliore la nostra città”.

A chiusura della conferenza, Antonio Mannino ha annunciato che il 70% del ricavato della classica asta di beneficenza di fine manifestazione sarà destinato alla realizzazione di una bambinopoli in uno dei quartieri della città.

Il programma su www.etnacomics.it.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.