HomeEventi

Trinacria sulla Luna

Eventi Lo spettacolo ispirato all'opera di Pitrè di e con Gaspare Balsamo il 25 novembre a Catania per Altrescene preview e il 26 a Palermo per la chiusura del Festival di Morgana

“Trinacria sulla luna (Pitrè senza gravità)” il nuovo spettacolo teatrale ispirato all’omonima opera e vita di Giuseppe Pitrè che vede in scena l’attore e cuntista Gaspare Balsamo con i musicisti Biagio Guerrera, Puccio Castrogiovanni, Giancarlo Parisi e Luca Recupero apre venerdì 25 novembre al Centro Zo di Catania il festival Altrescene e, il giorno successivo, sabato 26 novembre, conclude al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, il Festival di Morgana

Gaspare Balsamo

Alcuni elementi biografici della vita del Pitrè e vari frammenti sparsi dei cunti raccolti dal Pitrè sono il materiale che compongono il testo e la drammaturgia dello spettacolo firmata dallo stesso Balsamo. Come evidenziano il titolo e il sottotitolo, è un Pitrè trattato senza alcuna gravità. Citando la definizione di gravità nella fisica classica, essa è intesa come una forza di attrazione conservativa agente tra corpi, la cui manifestazione più evidente nell’esperienza quotidiana è la forza peso. Ecco, giocando un po’ con questa definizione, lo scopo è quello di intendere e giocare con la figura e alcune parti dell’opera del Pitrè in maniera per niente conservativa, senza alcuna forza e nessun peso che gravi e abbia la pretesa di far memoria, celebrazione e consolazione su un materiale così vicino e così lontano allo stesso tempo. Dunque, “Trinacria sulla Luna”, quasi una parodia per procurare un intenso sentimento di libertà che conduce, con distacco e leggerezza, il gioco delle citazioni, dei riferimenti e delle allusioni.
Le forme espressive artistiche messo in campo, considerati gli argomenti trattati e la formazione e le esperienze di tutti i componenti della compagnia, rimandano ad alcuni linguaggi ed elementi che sono propri della matrice culturale teatrale e musicale siciliana. Dunque il cunto, dunque la lingua siciliana, dunque la letteratura orale, la musica popolare e gli strumenti che ad essi appartengono.
Leggeri come Pi(e)treè sulla luna senza gravità, la Trinacria, come da tradizione nello spettacolo dell’opera dei pupi, torna sulla luna per cercare di recuperare il senno, sperando che San Giovanni, come un tempo con Astolfo, ci venga incontro e ci aiuti.

 

Testo e regia Gaspare Balsamo
Progetto di Luca Recupero
Con Gaspare Balsamo, Biagio Guerrera, Puccio Castrogiovanni, Giancarlo Parisi, Luca Recupero
Musiche di e eseguite dal vivo da Puccio Castrogiovanni (plettri, marranzano e voce), Biagio Guerrera (voce), Giancarlo Parisi (zampogna a paro cromatica, friscalettu, chitarra e Zi flute), Luca Recupero (marranzano, percussioni e voce)
Scene Daniela Orlando

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.