HomeEventi

Tre di coppie

Eventi Dall'1 al 5 febbraio Franco Maresco dirige a Palermo un’antologia di brani incentrati sulle coppie scaldatiane

Franco Maresco, autore del film documentario Gli uomini di questa città io non li conosco, dedicato alla vita e all’opera di Franco Scaldati, torna a occuparsi del poeta e drammaturgo palermitano scomparso due anni fa, portando nuovamente in scena dall’1 al 5 febbraio al Teatro Biondo di Palermo, un’antologia di brani incentrati sulle coppie scaldatiane.

Franco Scaldati e Franco Maresco

Franco Scaldati e Franco Maresco

Da Santo e Saporito de La notte di Agostino il topo a Totò a Vicè, per arrivare alla coppia inedita del Corto e il Muto. Personaggi trasognati e poetici, che vivono ai margini della società, un po’ barboni e un po’ filosofi, sono l’ultimo baluardo di umanità in un mondo che scivola inesorabilmente nell’oblio. Così come la commedia scivola nel dramma, e viceversa.
«Lo spettacolo non è una semplice antologia scaldatiana – scrive Franco Maresco nelle note di regia – . Lo si potrebbe definire una messa in scena di una serie di “variazioni” sul tema del doppio nell’opera di Franco Scaldati. Per me è anche l’occasione per porre in evidenza il lato comico di Scaldati, un aspetto questo che è stato determinante nella mia formazione artistica, che si ritrova nei miei film, in particolare in Totò che visse due volte. Lavorare al documentario su Scaldati (Gli uomini di questa città io non li conosco) mi ha fatto scoprire una quantità incredibile di cose nell’opera di Franco, mi ha dato tanti di quegli spunti di riflessione che non basterebbe una vita per metterli sotto forma di lavoro artistico. Più andavo avanti e più mi rendevo conto che quello che si conosce di Scaldati è la classica punta dell’iceberg, sotto la quale c’è ancora un mondo da scoprire. Chi ha idee nuove potrà avere, in futuro, la possibilità di dimostrare che la poesia del Sarto è un patrimonio che appartiene a tutti, non solo alla sua Palermo. È necessario, però, avere il coraggio di sperimentare – aspetto questo imprescindibile con Scaldati – e non farsi intimidire dall’apparente difficoltà della sua lingua e soprattutto non convincersi che il teatro di Franco sia accessibile soltanto a pochi eletti che ne custodiscono chissà quale segreto. È invece vero il contrario: Scaldati è per tutti, Scaldati è veramente universale. Sono contento di potere lavorare con tre attori straordinari (Carista, Civiletti, Imparato), che possiedono un incredibile talento comico e al tempo stesso sanno fare risaltare il lirismo o la violenza disperata dei personaggi scaldatiani. Quando si hanno attori così si può fare tutto, che puoi volere di più?»

Tre di coppie
di Franco Scaldati
regia Franco Maresco
scene e costumi Cesare Inzerillo e Nicola Ferruzza
luci Cristian Zucaro
musiche Salvatore Bonafede
con Gino Carista, Giacomo Civiletti, Melino Imparato

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.