HomeEventi

Teatro del Fuoco buskers

Eventi La formula buskers prenderà il via giovedì 25 con una parata lungo le vie del centro storico, venerdì 26 e sabato 27 giocolieri, acrobati e manipolatori del fuoco intratterranno il pubblico con performance su strada

L’evento del fine settimana, a Catania, è la VIII Edizione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival. La Formula Buskers del Teatro del Fuoco sarà annunciata con una Parata giovedi 25 giugno alle h.19, con tamburi e figuranti che percorreranno dal Palazzo della Cultura, le vie Vittorio Emanuele, via Landolina, Piazza Ogninella, Crociferi, via Etnea, Dusmet, Duomo, Università, Garibaldi, Mazzini, Alonzo di Sangiuliano, Federico di Svevia, Duomo, Vittorio Emanuele.
Artisti di fama internazionale, provenienti da Italia, Kenya, Repubblica Slovacca e Ungheria si esibiranno poi, venerdì 26 dalle ore 20.30, nelle storiche Piazza Duomo, Piazza Università e Castello Ursino, e sabato 27 giugno dalle 20.30 in Piazza Duomo, Piazza Università e Via Etnea, aprendo anche agli artisti locali l’Open Space Off. La VIII edizione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival è stata voluta fortemente dal Comune di Catania che ha inserito il festival nel progetto “I Art”, per valorizzare bellezze artistiche, estro creativo e il territorio dell’Etna.

Linda Farkas

Linda Farkas

La Formula Buskers di Catania, del 26 e 27 giugno, h.20.30, sarà realizzata con la partecipazione di artisti ungheresi tra cui Linda Farkas, ritenuta una delle più brave manipolatrici di fuoco del mondo, acrobati africani in uno gioco di piramidi di sculture umane, slovacchi in un’alternanza spettacolare di ballo con il fuoco danno vita a straordinarie forme di espressione che lasciano il pubblico letteralmente con il fiato sospeso.
Due gli artisti catanesi che per la prima volta rappresentano l’Italia all’interno del Teatro del Fuoco: Giulio Lanzafame che ama sfidare la gravità e Riccardo Strano con pericolose evoluzioni sul trapezio.
I workshop del 23 e 24 giugno saranno condotti da Brano e Dominika, artisti slovacchi già apprezzati da anni nella conduzione dei workshop di “European Joggling Conventions”, “Meet The Freak” in Portogallo e numerosi festivals in Ungheria, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca.

Teatro del Fuoco

Il programma nel dettaglio

Venerdì 26 giugno

Piazza Duomo
Tra le scatole h.20 – 22.30
African Energy h. 21.30 – 23.30

Castello Ursino
Qualcosa di Strano h. 20.45 – h. 22.30

Piazza Università
Feminine Fire Solo h.21.45
Flaming Night h. 22.15 – 23.45
Sparkle for two h.23.00

Teatro del fuoco

Sabato 27 giugno

Piazza Duomo
Qualcosa di Strano h.20,00 – h.22.30
Tra le scatole h.21. – h.23.20

Piazza Università
Mediterranean Soul h. 21.30 – 01.00
African Energy h. 22.45 – 00.30
Butterfly h.22.15
Lava 23.30
Sparkling Night 00.00

Teatro del Fuoco

Le performances

Qualcosa di Strano – Castello Ursino – Piazza Duomo
Protagonista della scena è un poeta-artista che tra acrobatica e giocoleria, racconta in modo intimo e confidenziale, i suoi sogni più recondit che prendono forma con la partecipazione del pubblico. Il trapezio è l’elemento attraverso il quale l’artista-poeta lega i suoi racconti, stupendo e appassionando gli spettatori. L’esibizione, interrotta da momenti di assoluta comicità in cui il pubblico viene coinvolto in prima persona, è accompagnata da dolci note che contrastano le pericolose evoluzioni.

Feminine Fire Solo – Piazza Università
Leggerezza ed assoluto disincanto della performance di una delle più brave artista danzatrici di fuoco al mondo. Laffascinante artista seduce e stupisce con le fiamme per un indimenticabile momento di unico intrattenimento con costumi spettacolari.

Tra le scatole – Piazza Duomo
una sedia, sette palline ed un artista giocoliere. Le palline sono incapaci di stare al loro posto, Il giocoliere ama sfidare la gravità. Il circo, il ritmo, la tecnica di un esperto personaggio eccentrico lascia il pubblico meravigliato e incantato.

Mediterranean Soul – Piazza Universtà
Teatro, danza e fuoco per raccontare la storia di popoli e razze. Donne che attendono sedute con le reti sul grembo, raccontano riti densi di sacralità e sensualità con arance, limoni, zagare, lanterne, luci e fiamme per la ricerca della vita.

Acrobatics African Energy – Piazza Duomo – Piazza Università
La fisicità, l’eleganza, la semplicità, la forza. Sono gli elementi che conducono gli spettatori in uno gioco di pramidi di sculture umane, giochi di fuoco, salti acrobatici, equilibrismi e ritmi esotici e coinvolgenti. Meravigliosi atleti africani riproducono danze e intrattengono con incredibile energia e fascino.

Flames – Piazza Università
Performances unica per la sua energia che accende gli animi di passione e suscita magia.tecnica e bellezza del movimento, danza e precisione danno vita a delle straordinarie forme d’espressione per incantare il pubblico.

Sparkle for two – Piazza Università
Un duetto romantico per interpretare le forme delle fiamme e le incandescenti coreografie piene di cinvolgente atmosfera. Schermi e proiezioni interagiscono alle fiamme.

Lava – Piazza Universtà
Il fuoco emerge, le creature nascono e si espandono, le immagini avvolgono. Le coreografie infuocate sia ampliano in perfetto sincrono. Una delle più brave ballerina di fuoco al mondo ed altri artisti per un vulcano che si espande nella creazione.

Flaming Night – Piazza Università
Una straordinaria competenza comunicativa li rende versatili per ogni show. Un’alternanza spettacolare di ballo con il fuoco e diversi giochi di luce danno vita a straordinarie forme di espressione e coreografie che lasciano il pubblico letteralmente col fiato sospeso. Nei loro spettacoli si avvalgono di innumerevoli strumenti Infuocati

Sparkling Night – Piazza Università
Unico palco per un crescendo esaltante di luci, suoni e colori.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.