Tarì Trisca, la birra artigianale di Modica conquista il Friuli

Calici & Boccali Considerata la migliore dell'anno al concorso Unionbirrai, la birra artigianale modicana rappresenterà la Sicilia a "Ein Prosit" la manifestazione dedicata ai sapori d'Italia che si svolgerà fino al 18 ottobre tra Tarvisio e Malborghetto

Ispirata alla blanche belghe ma con un profumo di limoni di Sicilia ed un gusto che spazia tra note di coriandolo, zenzero e basilico appena raccolto, birra artiginale Tarì Trisca – miglior birra dell’anno nel concorso di Unionbirrai – rappresenterà la Sicilia a “Ein Prosit”, la manifestazione dedicata ai sapori d’Italia che si svolgerà fino al 18 ottobre in Friuli Venezia Giulia (a Tarvisio e Malborghetto).

tarì

Tarì

La birra Tarì nasce a Modica, dalla sapiente esperienza dei maestri birrai e rappresenterà il Sud Italia nella sezione “mostra-assaggio”. In particolare è stata selezionata per il “laboratorio del sapore” che terrà Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto proponendo un abbinamento con la Tarì Trisca ma anche per il laboratorio di Eugenio Signoroni, responsabile Slow Food Planet e curatore di Osterie d’Italia e Birre d’Italia, che ha deciso per l’occasione l’abbinamento con la Tarì Trisca e con la Tarì Qirat.

Gusti e sapori che si intrecceranno anche in altre due occasioni, due speciali cene degli “Itinerari del gusto”, eventi di punta di “Ein Prosit” nei ristoranti di Tarvisio, con l’obiettivo di valorizzare il “valore dell’identità”. Gli chef coinvolti sono infatti chiamati a preparare una portata utilizzando i prodotti del territorio. Ancora una volta protagonista sarà la Tarì Trisca che sarà abbinata ai piatti della cena ideata dallo chef Franco Pepe (ristorante Pepe in Grani) mentre la Tarì Bronzo sarà abbinata ai piatti dello chef Salvo Pizzaioli (ristorante Pizzaioli). Entrambi gli eventi sono ospitati all’interno del ristorante Raibl a Tarvisio, uno dei ristoranti d’eccellenza della zona.

La birra Tarì Trisca è leggera al palato e al tempo stesso rinfrescante. La sua delicata acidità è data dall’uso del frumento russello, tipico del territorio modicano. Proprio quest’anno la Trisca è arrivata sul podio della miglior birra dell’anno nel concorso di Unionbirrai, categoria “spezie e cereali, alta e bassa fermentazione”.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.