HomeVisioni

“Sono un supereroe”, ad Acireale si gira il corto di Nino Giuffrida

Esterno giorno. Acireale. Anni Settanta. Una Fiat 127 attraversa Piazza Duomo; una donna e una bimba scendono dall’auto, e mano nella mano s’incammina

Esterno giorno. Acireale. Anni Settanta. Una Fiat 127 attraversa Piazza Duomo; una donna e una bimba scendono dall’auto, e mano nella mano s’incamminano verso la scuola. Ciak. Motore. Azione! Intorno un capannello di gente curiosa si chiede cosa stia accadendo nel centro storico di Acireale, trasformato in un set cinematografico. Semplice, si gira un corto, dal titolo “Sono un supereroe”. Il regista è il catanese Nino Giuffrida, che ha scelto la città barocca per fare da sfondo alla sua storia. Una vicenda familiare che mette in scena un dramma sociale: la violenza domestica e la dipendenza da gioco.
«E’ una storia come tante – racconta il regista – una famiglia felice, un uomo e una donna innamorati, che vivono però un momento difficile, e non riescono a superarlo». Temi attuali sui quali il dibattito è sempre aperto e che Giuffrida vuole raccontare in una chiave nuova, e con un cast tutto catanese: Tiziana Giletto, protagonista femminile, i piccoli Damiano Leonardi e Rachele Platania, alla loro prima esperienza cinematografica, e Nino Giuffrida, che si autodirige nel ruolo del protagonista maschile.

Nino Giuffrida, a sinistra, durante le riprese di Sono un supereroe

Nino Giuffrida, a sinistra, durante le riprese di Sono un supereroe

Sono un supereroe, Tiziana Giletto e Rachele Platania

Sono un supereroe, il set ad Acireale

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.