HomeEventi

Sacrosante risate

Eventi Dal 26 al 29 novembre i maggiori disegnatori satirici d'Italia in mostra a Catania. Inaugura Sergio Staino

Un’esposizione di quaranta tavole d’autore satiriche, realizzate dai maggiori disegnatori italiani: Sergio Staino, Altan, Bandanax, Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Ellakappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt e Vauro. Dal 26 al 29 novembre la mostra “Sacrosante risate”, organizzata in collaborazione con l’Unione atei e agnostici razionalisti, sarà ospitata nei locali dell’Associazione GammaZ di Catania.

Vignetta di Sergio Staino , Napolitano, i cattolici e i pacs

L’esposizione è parte integrante di un evento dedicato alla satira: come parte integrante della storia, chiave per codificare la realtà che mette a nudo usi e costumi, convinzioni o debolezze degli uomini e del potere, e a quella religiosa in particolare, spesso fonte di polemiche.
«Il nostro intento non è irridere – affermano gli organizzatori – ma sorridere di alcuni vezzi umani che non risparmiano neanche la fede, le gerarchie ecclesiastiche e i privilegi loro accordati».
La mostra sarà inaugurata giovedì 26 novembre alle ore 17.30 da Sergio Staino che sarà anche protagonista di una conversazione sul ruolo sociale della satira, in particolare quella anticlericale. La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 novembre, ore 18 – 24

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.