Sabato 24 aprile a “Un giorno in pretura” il Caso Rostagno

Mauro Rostagno

Mauro Rostagno

Sabato 24 aprile, alle 23.55 su Rai3, per la seconda puntata di “Un giorno in pretura” la giornalista Roberta Petrelluzzi approfondirà il caso relativo all’uccisione di Mauro Rostagno. Dopo l’ultimo editoriale ad RTC, un’emittente di Trapani, il 26 settembre del 1988 Mauro Rostagno viene ucciso in un agguato mentre fa rientro alla comunità Saman. Nel febbraio 2011 si apre il processo. Imputati sono Vincenzo Virga e Vito Mazzara, entrambi esponenti della mafia trapanese. Immediatamente il giorno dopo l’omicidio, tutti parlarono di un delitto di mafia, ma ci sono voluti ventitre anni di indagini per ritornare alla tesi iniziale. Depistaggi, bugie, reticenze, sottovalutazioni, hanno impedito per cosi tanto tempo di far luce sulla vicenda e su chi fossero i responsabili.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.