HomeEventi

Richard Grainger

Eventi Venerdì 16 settembre a Catania la conclusione di Alkantara Fest, nell'ambito di Ursino Buskers

Venerdì 16 settembre si chiude l’Alkantara Fest, la rassegna itinerante di musica folk e world in provincia di Catania, diretta da Mario Gulisano e ideata e organizzata dall’Associazione culturale Darshan. Per quest’ultimo appuntamento si consolida un’amicizia storica tra Darshan e l’associazione Gammazita, organizzatrice della seconda edizione di Ursino Buskers, in calendario a Catania dal 15 al 18 settembre, e quindi i concerti di Richard Grainger e di LOmB per Alkantara Fest, già in calendario al Castello Ursino, si spostano nella Piazzetta dei Libri, davanti la sede di Gammazita, nella parte nord di piazza del Castello Ursino.

Chris Parkinson e Richard Grainger

Chris Parkinson e Richard Grainger

Richard Grainger, uno degli artisti più prolifici e poliedrici della scena folk del Regno Unito, suonerà con il fisarmonicista Chris Parkinson e la violinista Helen Lancaster. Prima di lui LOmB, progetto folk del chitarrista etneo Giuseppe Lombardo.
Richard Grainger. Rivolto un pubblico sempre più ampio, Richard Grainger sta lavorando instancabilmente per promuovere la musica e il folk in genere. Grainger è un chitarrista, cantante, compositore, scrittore e intrattenitore. Un innovatore che ama esibirsi per un vasto pubblico. Nato a Middlesbrough, una città industriale sulla costa nord-est dell’Inghilterra, è cresciuto in una famiglia di musicisti e ha cantato con loro sin da ragazzino. Ora risiede in un piccolo villaggio nella brughiera del North Yorkshire.
Grainger ha suonato nei folk club del nord est dell’Inghilterra e negli Anni 80 è stato invitato ad aderire ai Teesside Fettlers, un gruppo folk molto popolare. Aveva seguito le orme del folk singer Vin Garbutt e del suo mentore, Ron Angelo e le sue canzoni avevano ottenuto il riconoscimento più ampio.
Nel 1984 è uscito “Herbs fron the heart”, il suo primo album da solista, ricevendo ottime recensioni. In poco tempo, Grainger è stato in tour in tutto il Regno Unito nei club più popolari e nei festival più importanti ed è stato regolarmente ascoltato sia ‘live’ e sia su disco su Bbc Folk sul canale 2. Negli Anni 1990 Grainger ha collaborato con il noto musicista folk, Dick Miles e con il genio della fisarmonica, Chris Parkinson.
Grainger ha pubblicato il suo 11° album “War Horse”, nel gennaio 2008. Il cd ha ricevuto il plauso della critica ed è stato descritto dalla web radio britannica Folk radio come: “un album popolare classico che vincerà la prova del tempo”. L’ultimo disco di Grainger è “Hard Road To Prospect Hill” del 2015, considerato miglior album per Folk Radio, web radio britannica dedicata alle musiche di radice. L’album è una fresca selezione di canzoni, undici brani originali e una bella rielaborazione di “Bushes & Briars”, vecchissimo brano della tradizione inglese del 1027, raccolto da un pastore dell’Essex e arrangiato nel 1908 dal compositore Vaughan Williams.
LOmB. E’ lo pseudonimo dell’etneo Giuseppe Lombardo, un chitarrista non chitarrista, cantante non cantante, classe 1971. Questo progetto folk, per chitarra e voce, è tutto in divenire e si sviluppa fra gli spazi di tempo lasciati vuoti dai suoi progetti rock tutt’ora attivi, i Baffos e gli Zuma. Per LOmB suonare è un’esigenza, un modo spontaneo di interagire con il mondo esterno. Le canzoni sgorgano da sole senza alcuna forzatura. Sono appunti che alcune volte restano sospesi nella forma chitarra e voce, mentre altre volte assumono una nuova forma collocandosi all’interno degli altri suoi progetti (Zuma in particolare). Fra le influenze che determinano lo stile di LOmB ci sono sicuramente tutta la new wave dei primi Anni 80, il cantautorato internazionale e le “quasi” nuove leve del folk americano. L’obiettivo di LOmB resta comunque quello di elaborare tutte le suggestioni per tirare fuori una personalità autentica; un modo per mettersi continuamente alla prova.

Alkantara Fest

Organizzazione: Associazione Culturale Darshan. Patrocinio e contributo: Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Comune di Catania, Comune di Acireale, Comune di Piedimonte Etneo
Attività collaterali: Comune di Nicolosi, laboratorio di musicoterapia per bambini affetti da Sindrome di Down con il gruppo Oi Dipnoi (Sicilia). Allestimenti tecnici: AMS Service. Grafica: Giuseppe Lombardo. In collaborazione con: Institut Culturel Français, Palermo, MediaEvent, Hungary, Associazione Vita 21, Associazione Areasud, Associazione Il Tamburo di Aci. Partner: Babel Sound, Ungheria.
Informazioni e prenotazioni: tel. 3495149330

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.