Formazione e ricerca Il 21 febbraio all'Istituto Chinnici della cittadina etnea, il secondo appuntamento del progetto di musica "Crescere attraverso l’ascolto: le nuove formazioni da camera” organizzato dalla Società Catanese Amici della Musica, giunto alla seconda edizione, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie
Si svolgerà mercoledi 21 febbraio alle 11.40 all’Istituto Rocco Chinnici di Nicolosi, in collaborazione col Comune della cittadina etnea, il secondo appuntamento del progetto di musica “Crescere attraverso l’ascolto: le nuove formazioni da camera”, giunto alla seconda edizione e avviato l’anno scorso dalla Società Catanese Amici della Musica, sotto la presidenza e direzione artistica di Anna Rita Fontana. Protagonista sarà questa volta l’Ensemble Melodyus, composto da Valentina Lombardo, al clarinetto e Tin Whistle, Marisa La Bruna al flauto traverso, Lucia Inguscio al violoncello e Salvatore Signorello al pianoforte, quest’ultimo direttore dell’ensemble.

L’Ensemble Melodyus. Da sinistra Marisa La Bruna, Salvatore Signorello, Valentina Lombardo e Lucia Inguscio
I concertisti spazieranno lungo un arco di tre secoli, dal Settecento di Handel (Suite Water Music) al Novecento di Gardel e Piazzolla (rispettivamente con Por una cabeza e Libertango), attraverso musiche di Rossini (da Il barbiere di Siviglia), Strauss jr., Bizet, Verdi, Gershwin (Summertime) e Morricone (C’era una volta il West e Gabriel’s oboe).
Rivolto alla formazione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il progetto, che contempla quest’anno lo svolgimento di cinque concerti distribuiti tra i comuni di Sant’Agata Li Battiati e Nicolosi, è finalizzato allo sviluppo delle facoltà auditive, timbriche e attentive, con annesso affinamento del senso estetico e del gusto musicale, attraverso la conoscenza delle famiglie strumentali dell’orchestra sinfonica e dei repertori musicali.
Commenti