HomeBeni culturali

Porte aperte nelle case museo siciliane

Beni culturali Nel weekend del 2 e 3 aprile si terrà la prima Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, promossa dallAssociazione Nazionale Case della Memoria, che coinvoge sei case museo dell'Isola

Anche sei case museo siciliane prenderanno parte alla prima edizione delle Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, promossa in tutta Italia nel fine settimana del 2 e 3 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria: si tratta del Castello di Donnafugata di Ragusa, di Casa Cuseni di Taormina, della Casa del Giudice Livatino di Canicattì, della Casa Museo Salvatore Quasimodo di Modica, della Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo e della Casa Museo “Luigi Capuana” di Mineo. La volontà dell’associazione, che mette in rete 90 case museo in 13 regioni italiane, è stata quella di unire per due giorni lo Stivale sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

Ecco quindi che la Casa Cuseni di Taormina apre le porte per due giorni, proponendo un tour assistito del giardino storico della villa alle ore 11 e alle ore 16 (massimo 20 persone a tour con prenotazione obbligatoria). Un’occasione per scoprire uno dei Grandi Giardini Italiani, il giardino storico della villa edificata all’inizio del ‘900 dal pittore inglese Robert Kitson.

Sabato 2 aprile il Castello di Donnafugata ospiterà la rievocazione storica del Gran Ballo del Gattopardo. I danzatori della Compagnia Internazionale di danza storica Harmonia Suave diretti dalla Maître a danser Carla Favata, allieteranno i visitatori animando il Parco, il Castello e il Museo del Costume. Ci saranno momenti di esibizione con danze di repertorio filologico nel salone degli stemmi e nel salone degli specchi, mentre alle 17 nel cortile grande del castello si terrà un momento di coinvolgimento nelle danze per tutti i visitatori. I momenti di animazione inizieranno alle ore 11 e proseguiranno, con intervalli, fino alle ore 18.30.  L’accesso sarà permesso fino alle ore 18. Per l’occasione l’ingresso sarà a prezzo ridotto (€ 4) per tutte le categorie di visitatori. Domenica 3 aprile, sarà invece applicato un biglietto ridotto per tutta la giornata (dalle 9 alle 19) a chi vorrà visitare il Castello, il Parco e il Mudeco.

Il Castello di Donnafugata a Ragusa

E ancora, visite gratuite alla Casa Giudice Livatino di Canicattì, l’abitazione in cui ha vissuto e ha edificato i suoi valori il giudice siciliano assassinato il 21 settembre 1990 dai mafiosi della ‘Stidda’ e proclamato Beato lo scorso dicembre, e alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi Palermo. Quest’ultima custodisce libri, mobili, oggetti, indumenti, paramenti liturgici e ricordi appartenuti al Beato Giuseppe Puglisi e ai suoi genitori, che sono stati custoditi dai suoi familiari e che oggi sono ritornati nella loro collocazione originaria. Sabato 2, dalle 17 alle 19, e domenica 3 aprile, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19, si potrà visitare anche la Casa Museo “Luigi Capuana” di Mineo. In programma visite guidate, con proiezioni e mostre di manoscritti, fotografie e testimonianze che riguardano Verga, De Roberto, Zola, Balzac, i fratelli Goncourt, Navarro della Miraglia, D’Annunzio, Pirandello e Paul Heise. Ingresso gratuito.

Info sul sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato da tutte le indicazioni.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.