HomeBlog
Blog

Perché si dice prende il toro per le corna

Audio e podcast Approda anche su SicilyMag "Sapevatelo", il podcast (prodotto da Suoni Indelebili) che prima ridi poi le cose le sai, spin off dell’ormai celebre "La rubrica delle parole desuete" della scrittrice, storica, drammaturga e attrice bolognese Giada Trebeschi, e condiviso con il musicista, compositore e producer catanese Giorgio Rizzo. Ironia, pillole storiche, modi di dire, giochi di parole e gag sagaci per far avvicinare senza timori un pubblico trasversale a un nuovo modo di apprendere

La ricetta per un format che oggi funzioni? Passare il test social. Se si riesce a fermare per qualche minuto il distratto pubblico dei social con contenuti mai volgari, mai scontati anzi, ricchi di curiosità e pregni di cultura e storia italiana, il gioco è fatto.

Proprio questo è accaduto a Sapevatelo Podcast – il podcast che prima ridi poi le cose le sai – che sta riscuotendo grande successo on line e che nasce come spin off dell’ormai celebre La rubrica delle parole desuete di Giada Trebeschi. La rubrica è molto seguita oltre che amatissima e conta quasi 180.000 followers.
Questo Podcast, scritto e ideato dalla scrittrice, storica, drammaturga e attrice bolognese Giada Trebeschi e dal musicista, compositore e producer catanese Giorgio Rizzo, e prodotto da Suoni Indelebili, è così denso di ironia, pillole storiche, modi di dire, giochi di parole e gag sagaci da far avvicinare senza timori un pubblico trasversale a un nuovo modo di apprendere. Sfruttando i pilastri di un intrattenimento divertente la serie sollecita la curiosità dello spettatore che impara o rispolvera nozioni e concetti che altrimenti rischierebbero d’andare perduti.

Queste potrebbero sembrare semplici curiosità fine a se stesse ma non è così poiché i temi proposti hanno sempre profonde radici nel tessuto sociale, storico, linguistico e territoriale del nostro Paese.

Giorgio Rizzo e Giada Trebeschi, foto di Francesca Scalia

Il primo episodio di Sapevatelo podcast: perché si dice “prende il corno per le corna”

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.