HomeVisioni

Per otto giorni il grande cinema fa capolino a Ortigia

Visioni Dal 9 al 16 luglio a Siracusa l'Ortigia Film Festival che quest'anno omaggerà le grandi icone del cinema italiano

Torna, giunto all’ottava edizione, l’Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa (che si svolge tra l’Arena Minerva e l’Arena Logoteta) dedicata alle opere prime e seconde del cinema italiano, ai documentari e ai cortometraggi italiani e internazionali. Quest’anno il festival, che si svolgerà dal 9 al 16 luglio, renderà omaggio a una delle grandi icone del cinema italiano: Marcello Mastroianni, uno dei nostri interpreti più celebri e apprezzati nel mondo di cui quest’anno ricorre il ventennale della morte.

Uno scatto dell'edizione dello scorso anno

Uno scatto dell’edizione dello scorso anno (Ortigia Film Fest)

Saranno due i documentari a lui dedicati: Marcello di Mimma Nocelli realizzato in collaborazione con Rai Movie e che sarà introdotto da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori. Marcello, una vita dolce di Mario Canale e Annarosa Morri che sarà presentato da AndreaPurgatori. Tra i numerosi ospiti attesi Laura Morante che il 9 luglio aprirà il concorso con Assolo, suo secondo film e per il quale ha ottenuto una candidatura come miglior attrice ai Globo d’oro 2016. Tra gli altri film in concorso Pecore in erba di Alberto Caviglia. Il protagonista Davide Giordano accompagnerà il film al festival il 10 luglio. L’universale di Federico Micali sullo storico cinema di Firenze sarà presentato, invece l’11 luglio dal protagonista Claudio Bigagli. Il 12 luglio sarà, invece, la volta di Arianna di Carlo Lavagna. La protagonista Ondina Quadri per la sua interpretazione ha vinto il premio come miglior attrice ai Globi d’Oro 2016 e quello di miglior attrice esordiente a Venezia 2015. Carlo Salsa, sceneggiatore del film, Incontrerà il pubblico del festival. Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio sarà presentato il 13 luglio alla presenza del regista. Il 14 luglio lo sceneggiatore Ezio Abbate presenterà Banat – il viaggio di Adriano Valerio. Il 15 luglio sarà invece presentato l’ultimo film in concorso Lo Scambio alla presenza del registaSalvo Cuccia e dei protagonisti Filippo Luna e Barbara Tabita. Nella categoria lungometraggi fuori concorso ci saranno Né Giulietta né Romeo di Veronica Pivetti che lo presenterà il 13 luglio e I milionari di Alessandro Piva che sarà presentato il 14 luglio alla presenza del regista e della protagonista Valentina Lodovini.

Uno scatto dell’edizione dello scorso anno

Per la sezione dei cortometraggi in concorso quest’anno il festival ne ha due in anteprima mondiale: Il cane nero di Salvatore Lazzaro che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Stella amore di Cristina Puccinelli e numerosi altri in anteprima nazionale e regionale, fra cui Con te e senza di te di Lucia Sardo, Tutto su Madeleine di Sabina Andrisano, Fuori di Anna Negri, sul tema del carcere femminile, Quasi eroi di Giovanni Piperno, Giro di giostra di Massimiliano Davoli. Fuori concorso sarà proiettato il corto Tutto quello che ci siamo detti di Giovanni Dota, già vincitore del Premio Cort’online CinemaItaliano.info.
Per la vetrina dei documentari ci saranno Porno e Libertà di Carmine Amoroso, Non voltarti indietro di Francesco Del Grosso, Oggi insieme domani anche a cura di Antonietta De Lillo, Al di là dello specchio di Cecilia Grasso, Grozny Blues di Nicola Bellucci, The Good Life di Niccolò Ammaniti, Alcide De Gasperi di Franco Mariotti, Due Sicilie di Alessandro Piva, La deriva dei continenti di Pietro Novello,Human di Yann Arthus – Bertrand. Il 16 luglio sarà proiettato l’ultimo dei documentari, Complimenti per la festa diSebastiano Luca Insinga, alla presenza del frontman dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano che chiuderà il festival proponendo al pubblico alcuni brani in acustico dal repertorio della band.

Il festival, tra i numerosi eventi collaterali prevede la presentazione del libro “Pane, Film e Fantasia” di Laura Delli Colli, a cui seguirà la presentazione da parte di Rai Cinema Channel di Pillole di cinema “Ritratti e ricette d’attore” alla presenza di Lorenza Indovina.
Tra gli eventi anche la tavola rotonda “Il cinema italiano è donna?” Attrici italiane a confronto a cui prenderanno parte Valentina Lodovini, Veronica Pivetti, Lorenza Indovina e Barbara Tabita. Tra le anteprime del festival, in collaborazione con Rai Cinema Channel, saranno presentate in anteprima nazionale alcune video pillole su “I mestieri del cinema”.

Niccolò Ammaniti, presidente di giuria della sessione lungometraggi

Niccolò Ammaniti, presidente di giuria della sessione lungometraggi

Tra gli eventi collaterali la masterclass con Laura Morante, “Laura Morante, dalla carriera di attrice al debutto alla regia”, condotta da Laura Delli Colli e quella con Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso sul mestiere dello sceneggiatore condotta da Stefano Amadio.
Chiude l’ottava edizione del festival di Ortigia Cristiano Godano voce e chitarra dei Marlene Kuntz con il doc. Complimenti per la festa di Sebastiano Luca Insinga che celebra i venti anni dell’ormai storico e rivoluzionario album Catartica e i venticinque anni della band. ll doc. sarà presentato il 16 luglio e Cristiano Godano interverrà al termine della proiezione con la presenza di un moderatore, proponendo fra una domanda e l’altra, qualche brano in acustico del repertorio della band.

Presidente di giuria dell’ottava edizione del festival per i Lungometraggi è Niccolò Ammaniti, affiancato da Valentina Lodovini e Carmine Amoroso. Per la sezione cortometraggi presidente di giuria è VeronicaPivetti con lei i giurati Lorenza Indovina e Maurizio Tedesco.
Ortigia Film Festival è diretto da LisaRomano, consulente artistico Paola Poli, è organizzato dall’associazione culturale Sa.li.ro’. Il Festival ha il sostegno del MiBACT, di SIAE, dell‘Agenzia per la coesione territoriale del MISE, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero del Tesoro, della RegioneSicilia, di Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo,Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, della Città di Siracusa.

Guarda il programma completo dell’Ortigia Film Festival 2016

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.