Pedibus, tour guidato tra i musei della Biennale calatina

Itinerari Prosegue nei venerdì di luglio il tour d'arte a piedi nei luoghi della Biennale ovvero la Corte Capitaniale, Palazzo Ceramico e Palazzo Libertini

Caltagirone, Palazzo Libertini

Caltagirone, Palazzo Libertini

Nell’ambito della Biennale della ceramica e delle architetture di paesaggio, promossa dal Comune di Caltagirone con finanziamenti europei, proseguono per tutto il mese di luglio le visite guidate Biennale Pedibus, il tour d’arte a piedi nei luoghi della Biennale – ovvero la Corte Capitaniale, Palazzo Ceramico e Palazzo Libertini. L’idea è quella di raccontare e mostrare, con calma, guardandosi negli occhi, parlandosi, ascoltando, con la giusta attenzione, la Biennale della ceramica e delle architetture di paesaggio 2015: le mostre, le opere, gli artisti, ma anche i luoghi che la ospitano, parte integrante della bellezza di Caltagirone che la Biennale ama condividere.

Arte e ceramica al femminile a Palazzo Libertini

Arte e ceramica al femminile a Palazzo Libertini

Le mostre in corso sono Arte e ceramica al femminile (Palazzo Libertini, fino all’1 novembre); Biennale della ceramica siciliana (Palazzo Ceramico, fino all’1 novembre); Biennal Internacional de Paisatge, i progetti vincitori delle 8 edizioni dell’esposizione catalana della Biennale internazionale del paesaggio di Barcellona (Corte Capitaniale, fino al 2 agosto); I paesaggisti siciliani si raccontano, a cura di Aiapp Sicilia (Corte Capitaniale, fino al 2 agosto); Art Brut e ceramica (Palazzo Libertini, fino all’1 novembre).

L'ingresso di Palazzo Ceramico

Arte e ceramica al femminile a Palazzo Libertini

Un primo ciclo del tour d’arte (il secondo a settembre) riguarda la Corte Capitaniale, il Palazzo Libertini e il Palazzo Ceramico . Le visite, a cura della società consortile Concreta e dell’associazione culturale Impronte Vegetali, partner del progetto, si svolgono tutti i venerdì di luglio con i seguenti orari: 1° turno, dalle ore 11,00 alle ore 12,30; 2° turno, dalle ore 15,30 alle ore 17,00; 3° turno, dalle ore 17,30 alle ore19,00. Alle ore 18,00 è prevista a Palazzo Libertini una parentesi musicale, un set per chitarra classica, a cura di Giacomo Randazzo. La partenza è prevista dall’Ufficio informazioni Turistiche di via Duomo 15. La conclusione è a Palazzo Libertini (Volta Libertini).

La Corte capitaniale

La Corte capitaniale

Le visite si concluderanno, alle ore 19,00, con l’aperitivo floreale, un vero classico della Biennale, a Palazzo Libertini. Il costo della visita guidata è di € 2,00; il costo della visita guidata con aperitivo (solo per il turno delle 17.30) è di € 3,00. Per informazioni si possono chiamare i numeri 0933.57963 335.5795945 o inviare una e-mail a servizio-informazionituristiche@comune.caltagirone.ct.it o museo@concreta.info. Le mostre sono aperte tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (mercoledì giorno di chiusura). E’ possibile prenotare visite guidate nelle altre giornate (escluso il mercoledì) solo su prenotazione.

La Biennale della Ceramica a Palazzo Ceramico

La Biennale della Ceramica a Palazzo Ceramico

 

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.