Musica Il 23 settembre partirà da Sant'Alessio Siculo, con il suo ideatore Filippo Sciacca, il concerto-diffuso che dalla Sicilia abbraccia il Mediterraneo in segno di pace. Anche Lampedusa partecipa, con l'esibizione di Francesco Taskayali. Raccolta fondi per comprare strumenti per l'Istituto omnicomprensivo Pirandello di Lampedusa e per il conservatorio di Damasco
Peace Drums è un concerto-diffuso che veicola con la musica i valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza. Sabato 23 settembre, alle 20.30, partirà da Sant’Alessio Siculo e poi da Lampedusa e in successione si propagherà verso una moltitudine di luoghi del Mar Mediterraneo. Alle 20.30 Filippo Sciacca – ideatore del progetto – da Sant’Alessio Siculo darà il primo battito di cuore del Mediterraneo a cui seguiranno tutti gli altri. Bella notizia dell’ultima ora è quella che è stata salvata anche la tappa a Lampedusa dove suonerà Francesco Taskayali che, grazie al supporto del Festival delle Generazioni, alle 21.30 da Piazza Brignone farà risuonare di pace l’isola, porta del Mediterraneo.
PeaceDrums inizia e parte da Sant’Alessio Siculo. Migliaia di batterie scambiano da costa a costa, rendendo il battito cardiaco in un impulso di pace al ritmo della musica. Il punto di partenza per la comunicazione sarà la spiaggia. La musica invierà un messaggio di pace, schiavitù e amicizia tra le persone che affrontano lo stesso mare. Il mare che sarà il percorso per gli scambi culturali come sempre. Il progetto è aperto a chiunque vorrebbe partecipare alla notte del 23 settembre e aderire alla grande ondata di musica e pace. Quando i tamburi inizieranno a suonare a Sant’Alessio Siculo, altri batteristi, musicisti, dilettanti e professionisti risponderanno al battito. Questo dialogo attraverso il Mediterraneo sarà filmato e trasmesso in streaming sul web.
Roy Paci, Francesco Taskayali, Tony Esposito, Moses Concas, Paolo Marzocchi sono solo alcuni degli artisti che hanno deciso di aderire e sostenere il progetto, mentre dall’estero Chekib Ainar, Emmanuel Chrysis, Sylvia Ponchai, Jimphabul, Julien Saïman, Walid Bub, Dit Bohème, Nadjib Sellal, Qalid Kadi. Ad oggi, sono oltre 125 i luoghi che hanno aderito in maniera volontaria al progetto con contributi amatoriali e tutti da differenti paesi del Mediterraneo: 16 per l’esattezza, tra cui, insieme all’Italia, Palestina, Siria, Egitto, Grecia, Francia, Spagna, Tunisia, Emirati Arabi, Algeria, Slovenia, Croazia e Kenia, Argentina e la partnership USA con https://playingforchange.org/ E’ previsto l’intervento in diretta radio di Diego Bianchi (Zoro).
A Palermo è stato pensato un incontro di giochi tra danza, voce e percussioni in cui chiunque può essere partecipante attiva/o, in cui ‘accoglienza’ (nel gioco ritmico) sia l’idea che sostiene l’evento. Un primo momento sarà condotto dagli allievi del percorso corpo-voce-ritmo del Progetto Artigiani Culturali, che accompagneranno poi al drum circle facilitato da Santo Vitale insieme all’Orchestra de La Bottega delle Percussioni. La Bottega metterà a disposizione 50 strumenti, ma chi vuole unirsi all’evento può anche portare il proprio tamburo! L’appuntamento per tutte/i è alle 19.30 davanti all’ingresso dello Spazio Tre Navate ai Cantieri culturali alla Zisa.
Peace Drums è ideato da Filippo Sciacca, esperto di marketing sostenibile, con la collaborazione del Festival delle Generazioni, EMMA for Peace (Euro-Mediterranean Music Academy) e da un team di professionisti. Al progetto è associata una raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding Generosity di Indiegogo il cui ricavato servirà alla copertura dei costi dell’evento e all’acquisto di strumenti musicali per l’Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa e per il Conservatorio di Damasco. Dalle 20 alle 23 diretta di Radio 100 Passi su www.radio100passi.net e dall’app/player facebook: https://www.facebook.com/rete100passi/app/274735665882510/, musica live ed interventi in diretta dagli eventi e con i testimonial. Tutti contributi video che saranno inviati saranno disponibili sia sul nostro sito www.peacedrums.it , sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PeaceDrumsLampedusa con tag #Play4PeaceDrums @PeaceDrumsLampedusa e nella pagina di Rete 100 passi https://www.facebook.com/rete100passi/. Radio Popolare seguirà con lanci e interviste