HomeLibri e Fumetti

Pasquale Almirante: «I miei racconti nati nella bottega di Peppe, il barbiere di San Cono»

Libri e Fumetti Come riportare in vita il tradizionale genere letterario del feuilleton. Il docente e giornalista, classe 1951, pubblica con Emil edizioni "I racconti del barbiere", raccolta in cui si propongono 13 delle storie pubblicate nella rubrica "Babele" del quotidiano "La Sicilia" dal 2014 in poi, al centro delle quali colloca spesso figure femminili legate alla storia del paesino del Catanese delle sue origini: «I lettori amano leggere questo tipo di storie»

«Le cronache ci riferiscono che durante l’epidemia di Spagnola, quindi intorno al 1918, molti barbieri furono incaricati di assistere la popolazione. Mia nonna mi raccontava che erano loro a cavare i denti, a fare i salassi e le punture. A quel tempo in paese c’era solo un medico, che per…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.