HomeTeatro e opera

Odissea di Omero

Teatro e opera Dal 9 al 25 agosto, per tre week end consecutivi, la nuova messinscena di Giovanni Anfuso alle Gole dell'Alcantara

«Ho sempre detto che lavorare all’interno di una riserva naturale splendida come quella delle Gole dell’Alcantara è esaltante ma al tempo stesso porta con sé molte difficoltà». Lo ha sottolineato il regista Giovanni Anfuso, che – concluse con un considerevole successo le repliche dell’Inferno di Dante -, continua a ritmo serrato le prove dell’Odissea, spettacolo che, dopo l’anteprima per stampa, ospiti e scuole di giovedì otto agosto (bisognerà arrivare alle 20.15), debutterà venerdì nove, sempre nelle Gole dell’ Alcantara. «Nonostante la fatica – ha affermato il regista – e le difficoltà logistiche alle quali accennavo, la compagnia sta lavorando benissimo: misurarsi con un testo eterno come l’Odissea, così ricco di temi attualissimi, dalle migrazioni ai naufragi, è davvero esaltante. E Ulisse, in questo adattamento è non soltanto doppio, nel senso che viene rappresentato da due diversi attori (quello più giovane, che vive le avventure a tutti note, e quello invecchiato che torna a casa), ma è emblema di un’intera comunità che si confronta con sé stessa, come ponendosi di fronte a uno specchio».

Le prove sull'Alcantara dell'Odissea diretta da Giovanni Anfuso

Le prove sull’Alcantara dell’Odissea diretta da Giovanni Anfuso

Già dalle prove emergono le emozioni suscitate dalla sapiente armonia tra le componenti dello spettacolo: la potenza del testo, la recitazione dei protagonisti, i movimenti coreografici dellacomunità-coro al centro della rappresentazione, gli elementi scenografici che esaltano la maestosità delle Gole dell’Alcantara, e la musica.

Davide Sbrogiò è Odisseo maturo

Davide Sbrogiò è Odisseo maturo

Il cast dell’Odissea è composto da Ivan Giambirtone (Omero), Liliana Randi (Atena/Euriclea), Davide Sbrogiò (Odisseo maturo), Angelo D’Agosta (Odisseo giovane), Giovanna Mangiù (Penelope/Circe), Corrado Drago (Alcinoo/Eumeo), Luciano Fioretto (Zeus/Antinoo), Giovanni Santangelo (Euriloco/Filezio) e Luigi Nicotra (Telemaco). In scena ci sono poi Giuseppe Aiello(Eurimaco), Alberto Abbadessa, Gabriele D’Astoli, Sebastiano De Francisci (Elpenore), Luca Ingrassia (Antifo), Roberta Lazzaro (Sirena), Alessandra Ricotta (Sirena), Francesco Rizzo, Stefano Romano (Leode) e Ilenia Scaringi (Arete/Sirena). La voce fuori campo è di Davide Pandolfo. Elementi scenici e costumi sono di Riccardo Cappello, Nello Toscano, firma le musiche e Fia Distefano le coreografie. Ma c’è anche un altro, gigantesco, personaggio, in quest’Odissea: una sorpresa che sarà svelata soltanto durante l’anteprima di giovedì 8.

Ivan Giambirtone è Omero

Ivan Giambirtone è Omero

Intanto è quasi esaurita la prevendita del primo week end dell’Odissea da parte di Boxoffice Sicilia. Lo hanno reso noto Buongiorno Sicilia e Vision Sicily, ricordando però che una quota di biglietti viene riservata anche a chi – e tra questi molti turisti – si presenta direttamente al botteghino delle Gole dell’Alcantara. Come per l’Inferno, anche l’Odissea sarà rappresentata ogni venerdì, sabato e domenica con tre repliche a sera a partire dalle 20.45 fino a domenica 25 agosto. La produzione ricorda infine che, per motivi legati all’organizzazione del sito, non sarà possibile effettuare le repliche a cavallo di Ferragosto (13,14 e 15 agosto) e coloro i quali avevano già acquistato i biglietti potranno chiedere lo spostamento in altre giornate chiamando Boxoffice Sicilia.

Con Sbogiò/Ulisse sullo sfondo, Giovanna Mangiù è Penelope

Con Sbogiò/Ulisse sullo sfondo, Giovanna Mangiù è Penelope

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.