HomeTurismo

Nasce Truly Sicily, think tank del turismo esperienziale in Sicilia

Turismo Truly Sicily, think tank del turismo esperienziale, per rilanciare il turismo "cancellato" dall'emergenza Covid-19,, prossimamente presenterà una piattaforma digitale dove è possibile visionare ed acquistare pacchetti turistici, prenotando viaggi in Sicilia e dove si possono condividere le proprie esperienze di viaggio

La proroga fino al 3 maggio delle misure restrittive per il contenimento dell’emergenza da Covid-19, stabilita dal Dpcm del 10 marzo, firmata dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha confermato la mancata celebrazione delle festività pasquali. Una decisione, peraltro già annunciata dal Vaticano che già verso la fine di marzo si era pronunciata in tal senso, dichiarando che ci si sarebbero state delle variazioni rispetto alla scansione tradizionale dei riti pasquali, accomunate dall’assenza di pubblico. Il Santo Padre, difatti, a causa della pandemia del Coronavirus, ha celebrato i riti della Settimana Santa all’altare della cattedra, nella basilica di San Pietro, senza concorso di popolo. Una Pasqua insolita, a porte chiuse, diversa da quella a cui molti fedeli sono abituati. Non è stata effettuata la messa crismale del Giovedì Santo, mentre per il Venerdì Santo la Via Crucis, invece che dal Colosseo, si è svolta sul sagrato della Basilica di San Pietro, una scena immortalata da fotografie destinate a rimanere impresse nella memoria collettiva, per le forti emozioni che trasmettono; testimonianze dell’epoca attuale, durante la quale l’umanità intera deve combattere contro un nemico invisibile, ma insidioso: il SARS-CoV-2, tristemente noto come “Coronavirus”.

Ma oltre a considerare l’aspetto religioso, peraltro doveroso, bisogna tenere anche conto dei danni economici, causati dal Covid-19 e che proprio in periodo pasquale, necessitano della dovuta attenzione, specialmente nel settore turistico. In Italia, il segmento del turismo vale in totale 146 miliardi di euro: una cifra pari al 12% del Pil, generata da una filiera di 216.000 esercizi ricettivi e 12.000 agenzie di viaggio. La proliferazione del coronavirus ha spinto diversi governi, dall’Irlanda a Israele, a includere l’Italia tra i i paesi «sconsigliati» per le visite di piacere e le trasferte di lavoro «non strettamente consigliate». I risultati si stanno già facendo sentire, con la proiezione di un tracollo senza precedenti nella stagione pasquale. (fonte Sole 24Ore del 26 febbraio 2020).

La procewssione pasquale dei Misteri a Trapani

Numerose sagre e festività legate alla Pasqua in Sicilia non si sono potute svolgere rimandando tutto a tempi  migliori, fra queste ricordiamo: la Processione dei Misteri a Trapani, la Processione dei Misteri a Caltanissetta, la Processione ad Enna, il Ballo dei diavoli a Prizzi, la Diavolata a Palazzo Adriano ed ancora Taormina, Milazzo, Erice, Modica ove si svolge una Via Crucis vivente, Mineo con le sfilate dei nudi, Militello con la processione notturna del giovedì Santo al monte Calvario e la via Crucis vivente del giorno successivo. La lista delle celebrazioni pasquali siciliane è veramente molto lunga e variegata, poiché ogni città interpreta la ricorrenza pasquale secondo usi e tradizioni proprie. Elemento comune a tutte le celebrazioni è però la sentita partecipazione delle varie comunità e la rievocazione da parte delle stesse con sentimenti di mestizia propri del lutto per la Morte del Cristo e di gioia per la successiva Resurrezione.

Per rilanciare il turismo siciliano, elemento trainante dell’economia siciliana, occorrono nuove idee e soluzioni mirate che agendo su diversi direttrici possono risollevare le sorti dell’isola. Truly Sicily think tank del turismo esperienziale, in linea con tali premesse, prossimamente presenterà una piattaforma digitale dove è possibile visionare ed acquistare pacchetti turistici, prenotando viaggi in Sicilia e dove si possono condividere le proprie esperienze di viaggio. Nel turismo esperienziale, contrapposto al  turismo di massa. ciò che conta non è la destinazione, se è conosciuta o meno, ma vivere un’esperienza rendendosi protagonista della propria vacanza. Inoltre, tale forma di turismo si può associare allo Slow Tourism (turismo lento), che rispetto al turismo esperienziale, è legato maggiormente alla salvaguardia dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni, quindi più vicino  al turismo sostenibile e responsabile.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.