Messina, laurea honoris causa a Giuseppe Tornatore

L’Università di Messina ha conferito il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze storiche, archeologiche e filologiche al regista bagherese Giuseppe Tornatore. L’ennesimo riconoscimento per uno degli autori più significativi della storia del cinema italiano, attualmente in sala con il suo ultimo film “La corrispondenza”.

Giuseppe Tornatore - ph Facebook

Giuseppe Tornatore – ph Facebook

«Non sono mai del tutto soddisfatto di quello che faccio -– ha commentato il regista Premio Oscar – vorrei fare sempre meglio e di più e non credo di aver ancora capito la magia del cinema, dalla sua genesi, frutto delle esperienze vissute direttamente e indirettamente per una vita intera, al momento del faticoso processo di produzione finale. La storia del cinema credo che possa descriversi con l’eterna lotta tra la parola scritta e l’impossibilità di tradurla in immagini»

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.