HomeL'Isola e i media

Lunedì 3 aprile Sky Arte mette in onda due documentari dedicati a Palermo

Palermo sarà al centro della serata di lunedì 3 aprile su Sky Arte, la tv tematica dedicata agli appassionati di monumenti e storie legate al patr

Particolare La Natività di Caravaggio

Palermo sarà al centro della serata di lunedì 3 aprile su Sky Arte, la tv tematica dedicata agli appassionati di monumenti e storie legate al patrimonio artistico. Si comincia alle 21.50 con il documentario che racconta la storia della realizzazione digitale del celebre quadro della Natività del Caravaggio, rubato nel ’69 dall’Oratorio di San Lorenzo e mai più ritrovato. Una fedele riproduzione del dipinto è stata realizzata, con il contributo di Sky, e posizionata da dicembre del 2015, nella sua collocazione originaria nell’oratorio palermitano. Il documentario racconta la storia del dipinto e del lavoro di realizzazione della copia digitale eseguita nei laboratori madrileni di Adam Lowe partendo dai pochi indizi storici e grafici conosciuti.
La serata dedicata a Palermo da Sky prosegue poi alle 22.40 con un documentario sul percorso Arabo-Normanno e sul riconoscimento UNESCO.
Un viaggio di 35 minuti, che inaugura la stagione della serie “Le sette meraviglie”, fra i monumenti di Palermo, Cefalù e Monreale. Attraverso immagini girate nella nostra città nei mesi scorsi con tecniche di ripresa all’avanguardia e attraverso immagini storiche, viene ripercorsa la storia dei monumenti e del periodo in cui hanno visto la luce.
«Una nuova occasione di promozione e visibilità positiva della nostra città – afferma il sindaco – Una nuova opportunità di promozione fra un pubblico attento e appassionato, con la certezza che anche questo è strumento per costruire un nuovo sviluppo che ha nel turismo e nella valorizzazione del nostro patrimonio il proprio motore»

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.