HomeEventi

“Love Never Stops”, pace e multiculturalità per il Cous Cous Fest dei 25 anni

Eventi Da venerdì 16 a domenica 25 settembre a San Vito lo Capo la 25ª edizione del Cous Cous Fest il festival internazionale dell’integrazione culturale. Dieci giorni di gare tra chef internazionali, incontri e concerti gratuiti sulla spiaggia. Conducono il festival Tinto, Roberta Morise, Federico Quaranta, Marzia Roncacci, Andy Luotto e Valentina Caruso

Al via domani, venerdì 16 settembre, la 25^ edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale in programma fino al 25 settembre a San Vito Lo Capo che tornerà ad ospitare, come da tradizione, Paesi e culture diverse per promuovere la pace, lo scambio e la multiculturalità. Saranno dieci giorni di gare con chef internazionali, degustazioni, incontri e concerti gratuiti sulla spiaggia all’insegna dello slogan “Love Never Stops”: un’edizione speciale per festeggiare il venticinquennale dell’evento internazionale.

Il Cous Cous Fest è organizzato dall’agenzia Feedback in partnership con il Comune di San Vito lo Capo, con il sostegno di Bia CousCous, Conad, Electrolux ed UniCredit e con il supporto del progetto “Don’t touch”, promosso dalla cooperativa sociale Badia Grande. La direzione artistica è invece di Massimo Bonelli (www.massimobonelli.it), già direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma, oltre che consulente discografico, event manager e produttore, e della sua iCompany (www.icompany.it), tra le realtà di riferimento della scena musicale attuale nazionale.

Una dell scorse edizioni del Cous Cous Fest

«Il Cous Cous Fest è nato con me, è un evento in cui ho creduto e che ho sempre portato avanti – dichiara Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo -. E’ una grande emozione potere festeggiare oggi i suoi 25 anni di storia da primo cittadino. Il festival è sempre stato il portabandiera di temi come l’accoglienza della diversità, lo scambio, l’incontro e l’integrazione tra culture. Anche quest’anno vogliamo lanciare un messaggio di pace in un momento in cui il mondo ne ha particolare bisogno».

Il primo fine settimana è dedicato al Campionato italiano di cous cous targato Conad. «Siamo orgogliosi di sostenere da diversi anni il Cous Cous Fest – afferma Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad – una manifestazione sul territorio a noi molto cara, che si caratterizza per multiculturalità, spirito di aggregazione e valorizzazione delle più tipiche espressioni culturali locali e che è espressione dell’impegno di Conad per la cultura e le giovani generazioni».

L’incocciata degli chef in una delle scorse edizioni

«Creare valore, condividere e promuovere le eccellenze dei territori, tutelare le tradizioni, alimentando una relazione vera con le comunità locali su più ambiti è ciò che facciamo ogni giorno – spiega Vittorio Troia, direttore divisione Sicilia PAC 2000A Conad -. Sostenere la cultura e i giovani talenti rappresenta un modo per creare ricchezza per tutta la comunità in cui viviamo».

Quest’anno torna la musica live al festival con dieci spettacoli gratuiti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo: Dargen D’Amico, Eugenio Bennato, Antonella Ruggiero e I Musicanti, Med Free Orkestra, Ermal Meta, Piero Pelù, Lello Analfino, Orchestra Notte Della Taranta, Shantel, Agricantus, Brama, Eman e Cordio. Dal punto di vista musicale, novità dell’edizione di quest’anno saranno i Talk and Music, incontri e interviste che vedranno protagonisti Ermal Meta e Piero Pelù in un dialogo alla loro scoperta e riscoperta oltre la musica.

Momento central della rassegna è il Campionato del mondo di cous cous, il Bia Cous cous world championship, una gara tra chef internazionali all’insegna dello scambio e dell’integrazione. Sono 8 le squadre di chef in gara provenienti da: Argentina, Brasile, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia. Anche quest’anno sul palco del festival arrivano i grandi interpreti della cucina italiana che presenteranno le loro creazioni, naturalmente a base di cous cous. Filippo La Mantia, Peppe Giuffrè, Andy Luotto, Andrea Lo Cicero, Antonella Ricci e Giorgione: sono questi alcuni dei protagonisti dei cooking show.  Cous cous per tutti i gusti al villaggio gastronomico del festival. Sono oltre 30 le ricette tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del cous cous, i tre punti di degustazione del festival: la Casa del cous cous Al Waha, la Casa del cous cous sanvitese e la Casa del cous cous dal mondo . Per degustare i cous cous occorre acquistare il ticket degustazione da € 12.

Sul palco dei cooking con una cucina dedicata al territorio e alla tradizione siciliana, suddivisi dal 16 al 25 settembre, ci saranno gli chef Salvatore LipariEdoardo MusacchiaKatia AbrignaniPeppe Giuffrè, Giorgione con la partecipazione speciale di Giusi Battaglia (protagonista della trasmissione Giusina in cucina), Peppe Alongi e Antonio Vultaggio, la Federazione cuochi regionaleAndrea Lo Cicero, il “Barone” del Gambero Rosso, Francesco ToscoGaetano Quattropani.

Giusi Battaglia

I visitatori avranno inoltre la possibilità di scegliere di gustare menù con oltre 30 proposte di ricette di Cous cous nelle tre aree di degustazione apposite (la Casa del cous cous Al Waha, gestita dallo chef Peppe Buffala Casa del cous cous sanvitese, gestita dallo chef Peppe Salmeri e la Casa del cous cous dal mondo, gestita dalla chef Piera Spagnolo).

A condurre tutti gli appuntamenti della manifestazione ci saranno Tinto e Roberta Morise, al momento impegnati su Rai1 per la trasmissione “Camper”, Federico Quaranta, conduttore Rai e voce della trasmissione radiofonica Decanter, la giornalista del Tg2 Rai Marzia RoncacciAndy Luotto e Valentina Caruso, giornalista di Sky Sport.

Roberta Morise e Tinto

Il programma di venerdì 16 settembre

La 25^ edizione del Cous Cous Fest si apre alle ore 11 con l’evento “Forum delle Economie Turismo & Enogastronomia”, organizzato da UniCredit. I lavori saranno aperti dagli interventi di Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia, e di Giuseppe Peraino, Sindaco di San Vito Lo Capo. A seguire si svolgerà la presentazione del “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano” da parte di Roberta Garibaldi, AD di Enit, e una tavola rotonda sul tema “Creare un sistema integrato Turismo-Agricoltura: sfide e opportunità”. Alla tavola rotonda, moderata da Marcantonio Ruisi, professore ordinario Strategie e Politiche Aziendali Università di Palermo,  interverranno Marcello Orlando, CEO Feedback, Salvatore Li Petri, Business Development Manager Cantine Ermes, Vittorio Messina, Presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti, Antonio Marino, Presidente Federalberghi Trapani, Simona Olivadese, Referente Turismo UniCredit. Le conclusioni verranno svolte da Riccardo Del Bianco, Responsabile Corporate Business Sicilia UniCredit.

Campionato italiano di cous cous: al via le sfide, uno chef è siciliano

Alle 17.30 prende il via il Campionato italiano di cous cous Conad con la sfida tra Gianluca Ganci di Gallarate (Varese), sous chef a “I Fontanili” che presenterà un cous cous con ricciola marinata, brodo giapponese dashi e pomodori scottati e Pierpaolo Ferracuti di Porto San Giorgio (Fermo) chef patron al ristorante “Il Restroscena”, una stella Michelin, che gareggerà con una panzanella mediorientale: cous cous con polpo e gazpacho. A seguire, alle ore 19.30 Alessandro Billi di Tortona (Alessandria) chef e patron all’Osteria Billis gareggerà con un Tacous alla siciliana: polpettine di cous cous alla sanvitese, polpo, salsa di alici, maionese saporita, mandorle e cetriolo sfidando il siciliano Salvatore Monforte, classe 78, executive chef al Medousa Bistrot & Suites a Taormina che presenterà un cous cous con tonno scottato e salsa verde. A condurre tutti gli appuntamenti sul palco Tinto e Roberta Morise. Assaggiano i piatti gli esperti della giuria tecnica, presieduta da Paolo Marchi, e i visitatori del festival che faranno parte della giuria popolare. (Ticket sul sito www.couscousfest.it o alle biglietterie a San Vito Lo Capo).

Gianluca Ganci

Pierpaolo Ferracuti

Alesandro Billi

Salvatore Monforte

Il cartellone dei concerti e incontri artistici della 25^ edizione del Cous Cous Fest

Venerdì 16 settembre

Alle ore 21 sul palco in spiaggia la Cerimonia dedicata ai 25 anni del festival con il lancio di “Love never stops”, il video celebrativo del venticinquennale della rassegna. Federico Quaranta sarà il narratore d’eccezione di un corto che racconta le radici del cous cous: amore e pace. Alle ore 22.30 seguirà il concerto gratuito di Dargen D’amico: il cantautorap, che sta portando in giro per l’Italia la sua hit “Dove si balla” lanciata al Festival di Sanremo, ha saputo inventare una chiave del tutto personale al rap, tra tradizione cantautorale italiana e una ricerca che attraversa i territori della musica classica e dell’elettronica per ricongiungersi al pop.

Sabato 17 settembre

Eugenio Bennato Tarantapower in concerto – ore 22.30. Dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Taranta power, oltre 50 anni di carriera dedicata alla ricerca della musica popolare dell’Italia meridionale.

Domenica 18 eettembre

Antonella Ruggiero E I Musicanti in concerto – ore 21.00. Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar considerata fra le più belle del panorama italiano, insieme a I Musicanti, ensemble di musicisti che da oltre 20 anni, sotto la guida di Gregorio Caimi, contaminano la tradizione musicale siciliana con quella di altri Paesi del Mediterraneo e dell’Africa, per un concerto unico nel suo genere.

Lunedì 19 settembre

Med Free Orkestra in concerto – ore 21.30. Nata 12 anni fa nel quartiere romano di Testaccio da un’idea di Francesco Fiore, da sempre un melting pot di suoni e culture, da sempre vicina agli “ultimi” ha fatto della musica un luogo di aggregazione e di scambio.

Martedì 20 settembre

Ermal Meta talk and music – ore 21.30. Tra i più grandi e apprezzati cantautori di oggi, autore, produttore, polistrumentista e cantante, ora anche scrittore con l’uscita del suo primo romanzo “Domani e per sempre”. Aftershow @ Eman + Cordio. Eman, all’anagrafe Emanuele Aceto, è un cantautore dalla grande originalità compositiva, che incontra testi profondi, spesso veicolo di messaggi a carattere sociale o di denuncia, ma anche ironici e provocatori. Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio, è un giovane cantautore catanese, scoperto da Ermal Meta, che ne ha curato la produzione artistica nella sua prima parte di carriera e che lo ha portato in tour come opening act nei suoi concerti per oltre 50 date in tutta Italia.

Mercoledì 21 settembre

Piero Pelù talk “Spacca l’infinito” – ore 21.30. Cantautore, frontman e co-fondatore dei Litfiba, ha pubblicato 20 album di studio e 7 album live vendendo oltre 7 milioni di copie. Grande performer, si è esibito in tutto il mondo e al Cous Cous Fest 2022 verrà a raccontarsi attraverso il suo Spacca l’infinito, il “romanzo di una vita” che ha recentemente pubblicato per Giunti editore. Aftershow @ Brama Brama, nome d’arte di Pierpaolo Saccomandi, nei suoi testi è spesso presente una reminiscenza acida del cantautorato italiano che si contrappone a un’estetica musicale appartenente alla scena elettronica europea.

 Giovedì 22 settembre

Lello Analfino in concerto – ore 22.00. Frontman del gruppo siciliano Tinturia, nel corso degli anni si afferma come vero e proprio “animale da palcoscenico”. Un artista esaltante e coinvolgente per chi guarda le sue performance dal vivo. Un moderno folletto che non disdegna di trasformarsi in giullare per dire quello che pensa nelle sue canzoni.

Venerdì 23 Settembre

Orchestra Popolare Notte Della Taranta in concerto – ore 22.30. Una visione contemporanea ma sempre legata alla forza ancestrale della musica popolare e tribale del ritmo del tamburello, portata in tutto il mondo: dall’Argentina alla Cina, dagli Emirati Arabi al Cile.

Sabato 24 settembre

Shantel dj set live on the beach – ore 23.00. Uno degli artisti live più impressionanti del nostro tempo. Shantel interagisce con il pubblico e il pubblico lo adora per questo. Chi ha mai visto un concerto di Shantel lo sa: tutti danzeranno in modo estatico ed euforico.

Domenica 25 settembre

Agricantus in concerto – ore 21.00. La chiusura della 25° edizione del Cous Cous Fest è affidata al grande ritorno degli Agricantus, una delle band più iconiche della musica popolare siciliana e ospiti tra i più graditi delle primissime edizioni dell’evento, ormai un quarto di secolo fa. La band siciliana è certamente uno dei gruppi italiani più famosi sulla scena internazionale della world music prodotta in Italia. La loro è una miscela musicale particolare creata con strumenti tradizionali, elettronici, tecniche moderne ed arcaiche che trasportano l’ascoltatore in un viaggio in cui le tradizioni orali, le voci ed i rituali del Sud Italia e del Mediterraneo descrivono lontani territori musicali e di grande evocazione.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.