HomeMusica

“Lo stretto necessario”, duetto di Levante e Carmen Consoli

Musica Per la prima volta cantano insieme le due cantautrici siciliane, per il nuovo singolo che anticipa l'album di inediti “Magmamemoria” di Levante

Lo stretto necessario è il nuovo singolo che anticipa l’album di inediti “Magmamemoria” di Levante
Il nuovo brano, uscito lo scorso 28 giugno, ha il sapore della Sicilia: siciliani sono i suoi autori (oltre a Levante anche Antonio Dimartino e Colapesce), e siciliana è l’artista che l’affianca in questo nuovo lavoro: Carmen Consoli. Ad annunciare la strepitosa notizia è stata la stessa Levante (che non ha mai nascosto di essere una fan sfegatata di Carmen Consoli) che ha twittato la cover del singolo – che raffigura due teste di moro di colore rosso – accompagnato da un testo tanto breve quanto efficace: “Lo Stretto necessario nuovo singolo con Carmen Consoli fuori il 28.6”, con tanto di vulcano e cuoricino ad accompagnare l’annuncio.

Quella tra la cantautrice calatina e la “Cantantessa” di Catania è una collaborazione auspicata già da tempo dai fan di entrambe, e desta curiosità e molta attesa. Entrambe molto impegnate e con una voce caratterizzante e riconoscibilissima, le due voci siciliane sono state più volte messe a paragone per la loro capacità di giocare con le parole e dare vita a testi profondi, ironici e impegnati. In Lo stretto necessario le voci di Levante e Carmen Consoli si fondono in maniera splendida, in un brano poetico e molto suggestivo. In attesa del disco “Magmamemoria”, che uscirà il prossimo 4 ottobre, Levante ha anche anticipato le date tour che partirà da Fiesole il 10 luglio e la porterà al Teatro Antico di Taormina l’1 settembre.

 

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.