HomeTutto fa panza

Lo stampo per arancini al Polo Sud con la missione in Antartide del dottor Clemenza

Un capodanno con gli arancini siciliani a - 80 gradi? Chissà se il medico anestesista Aldo Clemenza, siciliano di nascita, riuscirà a prepararli in te

Un capodanno con gli arancini siciliani a – 80 gradi? Chissà se il medico anestesista Aldo Clemenza, siciliano di nascita, riuscirà a prepararli in tempo, utilizzando l’originale stampo “Arancinotto” per farli assaggiare agli altri 12 componenti (quasi tutti ricercatori scientifici) che fanno parte della missione “Winter Over” italo-francese in atto alla base Concordia che si trova in Antartide.

Nei giorni scorsi Clemenza, al termine di una durissima selezione, è stato scelto per partecipare alla missione ed è già partito alla volta del Polo Sud. Intervistato dal telegiornale delle scienze “Tgr Leonardo” su Raitre, ha parlato di questa nuova avventura professionale che, dall’ospedale in Sardegna in cui lavora, lo porta in Antartide per raccogliere dati medici e scientifici utili a future missioni. In Antartide l’inverno polare dura quattro mesi, le temperature scendono fino a -80 gradi e questo periodo viene sfruttato dalla comunità scientifica per comprendere l’effetto delle basse temperature sull’uomo, con la raccolta di dati biomedici utili alla ricerca spaziale in vista delle missioni su Marte. Non a caso quest’area della Terra è soprannominata “Marte Bianco”, una zona “estrema” dove si susseguono 6 mesi di luce e sei di buio completo.

Aldo Clemenza

E a chi gli ha chiesto cosa un ricercatore mette dentro la valigia, il dott. Clemenza, 59 anni, ha orgogliosamente parlato delle sue origini: «Sono un siciliano e dunque – ha risposto – vorrei portarmi dietro gli arancini. Ma visto che non posso farlo mi sono portato dietro uno specifico attrezzo che permette di realizzarle senza essere bravi sotto l’aspetto della manualità. E poi vorrei i cannoli, spero di convincere il cuoco della missione a realizzarli».

Grande soddisfazione in casa “Arancinotto”. Lo stampo originale, interamente realizzato made in Sicily, brevettato e certificato per l’alimentazione, ha già raggiunto più continenti nel mondo ma certamente nessuno si sarebbe immaginato che prima o poi venisse addirittura utilizzato in Antartide. Per omaggiare la missione scientifica e augurare buon lavoro, l’azienda siciliana che produce “Arancinotto” ha realizzato una cartolina social con tanto di igloo, pinguini e, naturalmente, anche immancabili croccanti arancini.

Arancinotto, stampo siciliano per arancini

Arancinotto, stampo siciliano per arancini

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.