Eventi Dal 3 al 6 settembre a Noto il Festival di Linguaggi contemporanei diretto da Salvo Gennuso
Si svolgerà dal 3 al 6 settembre a Noto la seconda edizione di LinCo, festival di Linguaggi Contemporanei, organizzato da Statale 114 insieme a Latitudini – Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea – e promossa dal Comune di Noto. Il Festival ha la direzione artistica di Salvo Gennuso, con la collaborazione di Ave Fontana e Lucia Andreano.
Il tema di LinCo 2015 è la Parola Poetica, individuata come strumento di linguaggio artistico per accedere ai concetti di Multiculturalità e Inclusione. Per avvicinarsi a questo tema bisogna farlo in punta di piedi, senza slanci estremi né pretese di definizioni assolute. L’identità e la differenza sono due questioni pericolisissime, in grado di sfiorare gli opposti e diventare strumenti per validare due pensieri antitetici. Il nostro vuole essere il pensiero della differenza come dato incontrovertibile del genere umano e come risorsa assoluta, di cui il teatro e l’arte in genere possono naturalmente cibarsi. L’inclusione, dal canto suo, deve nutrirsi delle diversità senza appiattire, in nessun caso, la minoranza con la maggioranza, senza predicare un’assonanza di forma, ma di sostanza e, sopra tutto, rifiutando la possibilità di ridurre la molteplicità a un “noi” omogenizzante, dove l’Altro da distanza diventa uguaglianza.
Per questo motivo quest’anno LinCo reca il titolo
Linguaggi ConVersi perché la parola poetica sia la zattera che ci porta dal mare del naufragio verso un approdo d’arte, con l’ambizione di far diventare il festival negli anni evento di riferimento per la Sicilia orientale.
Si comincia il 3 settembre con l’inaugurazione presso la Biblioteca Comunale della mostra
Endless di Sandra Rizza, cui seguirà presso il Convitto Ragusa la proiezione del docufilm di Elena Russo “Quasi Niente è cambiato”.
h.19 – Apertura Festival e presentazione del programma con reading di poesia – Bibliotec; h. 20,30 – Inaugurazione mostra Endless di Sandra Rizza – Saletta lettura Biblioteca; h.21,00 – L’Artista è presente: Sandra Rizza – Saletta lettura Biblioteca; h.22,00 – L’Artista è presente: Elena Russo – Cortile Convitto Ragusa; h.22,30 – Proiezione docufilm “Quasi niente è cambiato” di Elena Russo – Cortile Convitto Ragusa.
Il 4 settembre presso il Cortile del Convitto Ragusa Tino Caspanello con Cinzia Muscolino presentano lo spettacolo teatrale “Mari”, al quale seguirà un incontro con l’autore introdotto da Dario Tomasello. Poi ancora il documentario Sicilian Space Program II – Mission no. 2 di Antonella Barbera e Fabio Leone.
h..21,30 – Mari, di Tino Caspanello, compagnia “Pubblico Incanto” – spettacolo teatrale – Cortile Convitto Ragusa; h.22,30 – L’artista è presente: Tino Caspanello incontra Dario Tomasello; h.23,00 – LinCo nello spazio: Sicilian Space Program II – Mission no. 2 , documentario, Cortile Convitto Ragusa.
Il 5 settembre, di mattina presso la sala Dante, Giada Russo conduce il laboratorio di teatro comunitario MultiVerso: identità e diversità. Alle ore 21 sempre al cortile del convitto Ragusa, Statale 114 presenta All’uscita di L. Pirandello, per la regia di Salvo Gennuso con Elaine Bonsangue, Carmen Panarello e Laura Basile. Seguirà il concerto Il tempo e la voce, la poesia siciliana del ‘200 in musica – concerto di Giuseppe Di Bella ed Enrico Coppola.
h. 10.00 /13,00 – MultiVerso: identità e diversità – laboratorio di teatro comunitario a cura di Giada Russo – Sala Dante; h.21,00 – All’uscita di L. Pirandello, compagnia Statale 114 – spettacolo teatrale –Cortile Convitto Ragusa; h.22,00 – L’artista è presente – Salvo Gennuso incontra Lucia Andreano. Con la partecipazione degli attori dello spettacolo; h.22,30 – Il tempo e la voce, la poesia siciliana del ‘200 in musica – concerto – Cortile Convitto Ragusa.
La mattina del 6 settembre si conclude il laboratorio di teatro comunitario; alle 21.00 altro spettacolo teatrale al Teatro Noto D’Estate. La Compagnia Retablo presenta Tifeo con Turi Zinna, Fabio Grasso e Giancarlo Trimarchi.
h.10,00 /14,00 – MultiVerso: identità e diversità – laboratorio di teatro comunitario a cura di Giada Russo – Sala Dante; h.21,00 – Tifeo, di Turi Zinna, compagnia Retablo – spettacolo teatrale – Teatro Noto d’Estate; h.22,00 – L’Artista è presente: Salvatore Zinna incontra Ave Fontana e Salvo Gennuso.
Gli artisti saranno tutti presenti e incontreranno il pubblico in un vis à vis ispirato dal titolo “L’Artista è presente”, ispirato alla celebre performance di Marina Abramovich.