“Le siciliane” viste dal siciliano per scelta Savatteri: «L’etichetta di retrogradi ci è stata cucita addosso»

Libri e Fumetti Con il nuovo libro, edito da Laterza, il giornalista e scrittore di radici racalmutesi cerca, attraverso l’esperienza personale e le storie di tante siciliane, di superare il pregiudizio che da troppo tempo l'Isola si porta dietro, facendo della figura femminile, sottomessa e dimessa, il suo vessillo: «Nel libro ci sono più di quaranta storie che presentano figure fra loro disparate, dalla mafiosa alla marchesa, dalla cantante alla combattente, tutte accomunate dal loro essere isolane»

“Gli uomini comandano, le donne decidono”. Si può forse racchiudere in questa massima l’equilibrio che da sempre vige tra uomini e donne in Sicilia. Lo racconta bene Gaetano Savatteri nella sua ultima fatica letteraria, “Le siciliane” edito da Laterza, in cui cerca attraverso l’esperienza personale e le storie di tante…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.