HomeTutto fa panza

Lampo di pistacchio, Adamo in finale al Gelato World Tour

Tutto fa panza Il maestro gelatiere Antonello Adamo, titolare del Caffé Adamo di Modica, ha vinto la tappa siciliana campionato italiano dei gelatieri sul circuito dei concessionari Carpigiani con un gelato di pistacchio della Valle del Platani e sale di Trapani

Il titolare del Caffè Adamo di Modica, il 33enne Antonello Adamo, si è aggiudicato la tredicesima tappa italiana (la prima in Sicilia) del Gelato World Tour Italian Challenge, il campionato italiano dei gelatieri sul circuito dei concessionari Carpigiani.
Adamo ha ottenuto il primo piazzamento con il gusto “Lampo di pistacchio”, un gelato di pistacchio della Valle del Platani e sale di Trapani, variegato con un coulis di lampone e una nota croccante di crumble e cremoso al pistacchio. Assegnata, inoltre, una menzione speciale per il gusto “Noce” di Stefano Baglieri della gelateria “L’artigianale” di Pozzallo.

Enrico Giorgi della Carpigiani e Antonio Adamo con il gusto Lampo di pistacchio

Enrico Giorgi della Carpigiani e Antonio Adamo con il gusto Lampo di pistacchio

Alla giuria, presieduta dallo chef Giovanni Macauda del ristorante “La Lampara” di Pozzallo e composta da Giovanni Criscione giornalista free lance, Giovanni Gambuzza di G.G. Entertainment e Claudia Santoro giornalista della rivista Punto IT, è toccato l’arduo compito di valutare tredici gelati artigianali realizzati da professionisti provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa e Messina. Una sfida impegnativa per la giuria, sia perché l’improvviso forfait di due concorrenti l’ha costretta a proclamare un solo vincitore anziché due e sia per la straordinaria bravura dei partecipanti. La gara ha visto un trionfo del gusto, dagli intramontabili nocciola e pistacchio, fino alle creazioni più originali come miele di carrubo e noci, carota e basilico, pistacchio salato, tabacco e rum.

«Lampo di pistacchio – ha dichiarato Adamo – è nato dall’esigenza olfattiva di completare i sapori al palato del pistacchio della Valle del Platani con una punta di sale di Trapani, per accentuarne il gusto. L’acidità del lampone lo completa. Infine, per dare una nota croccante e friabile, ho aggiunto un crumble a base di pistacchio e cioccolato, amalgamato al cremoso di pistacchio».
Per il giovane gelatiere modicano, divenuto padre da pochi giorni, la vittoria ha un sapore speciale: «Dedico questa vittoria a Franco Ruta, padre del cioccolato di Modica, scomparso di recente. Per me è stato un maestro: gli devo tantissimo».
Adamo accederà alla finale italiana del 23 e 24 marzo 2017, che metterà in palio otto posti nella “nazionale” degli otto migliori gelatieri italiani in vista della finale mondiale del Gelato World Tour (Rimini, settembre 2017).

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.