HomeMusica

Laboratorio on line gratuito con il cantautore e rapper Davide Shorty

Musica Completamente gratuito ma a numero chiuso (massimo 15 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 24 anni), il laboratorio della durata di tre ore e disponibile è organizzato dall’associazione Rock10elode all’interno di #LimoniSonori

Come si scrive un brano musicale? Cosa spinge a comporre una canzone e, materialmente, quali sono le fasi del processo creativo? Sono queste le domande principali che daranno il via al webinar Scriviamo una canzone! con il cantautore e rapper Davide Shorty di venerdì 30 ottobre (dalle ore 16 alle 19). Completamente gratuito ma a numero chiuso (massimo 15 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 24 anni), il laboratorio online, della durata di tre ore e disponibile sulla piattaforma Zoom, è organizzato dall’associazione Rock10elode all’interno di #LimoniSonori, il nuovo progetto per autori e cantautori che mette la canzone al centro di tutto.

Davide Shorty – ph Alberto Romano

«Sarà un’analisi di come affronto sia il testo sia la parte musicale di un brano – spiega Shorty – ma anche la decostruzione di come nasce una canzone tramite l’ascolto di alcuni pezzi che ho scritto». I 15 partecipanti potranno imparare a lavorare in maniera pratica sui software per le prime fasi della produzione, vedendo da quante e quali parti è composto un brano, «da cosa si costruisce l’ossatura della canzone, cosa si campiona (e come), che strumenti ho suonato o fatto suonare (e perché)», tutto quello che serve per iniziare a cimentarsi con la scrittura e la successiva registrazione di una demo.

È possibile richiedere l’iscrizione al laboratorio già adesso inviando un’e-mail all’indirizzo rock10elode@gmail.com. L’evento è promosso da SAP, Haus des Stiftens gGmbH e TechSoup e realizzato all’interno di Meet and Code Award, l’iniziativa europeo che ha come obiettivo introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.