La Sicilia e la nuova centralità del Mediterraneo. Maurizio Molinari: «Strategica per gli americani, periferica per l’Europa»

Libri e Fumetti In "Atlante del mondo che cambia. Le mappe che spiegano le sfide del nostro tempo" (Rizzoli), il direttore di Repubblica individuando otto linee della trasformazione in corso a livello globale, con acutezza e lucidità descrive il mutamento e ne anticipa le conseguenze profonde: «Oggi le novità vengono dai dati e la loro analisi ci offre la visione di cose nuove. Come si raffigurano queste novità? Il suggerimento del mio libro è farlo con le mappe»

«L’idea di questo libro è nata dalla valutazione dell’impatto dei dati nelle nostre vite. Nella tradizione dell’umanità le mappe descrivono le cose nuove. I viaggiatori, gli esploratori, i pionieri quando si trovavano di fronte a qualcosa di nuovo tracciavano una mappa, così facevano conoscere e davano un nome ad un…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.