La Sicilia a Casa Sanremo per promuovere il turismo attraverso musica e cibo

Turismo La Regione Siciliana, attraverso l'assessorato regionale al Turismo, protagonista il 4 e il 5 febbraio a Sanremo nella settimana del Festival della Canzone, in collaborazione con l’hospitality ufficiale del festival che ha organizzato due momenti di grande visibilità dedicati non soltanto alla musica ma anche alla promozione turistica del'isola e alle sue eccellenze gastronomiche

La Sicilia è la grande protagonista a Sanremo nella settimana del Festival della Canzone Italiana e in collaborazione con Casa Sanremo, l’hospitality ufficiale del festival che quest’anno festeggia i suoi 15 anni, ha organizzato due momenti di grande visibilità dedicati non soltanto alla musica ma anche alla promozione turistica e alle sue eccellenze gastronomiche.

Il primo appuntamento è in calendario venerdì 4 febbraio alle 19 nella Lounge di Casa Sanremo, l’esclusivo salotto riservato alla stampa e agli addetti ai lavori all’interno del Palafiori dove saranno presentati “See Sicily“, la campagna di promozione turistica che vuole incentivare il turismo sull’isola tramite pacchetti per vacanze a prezzi agevolati e sconti sui voli ed i trasporti, e due grandi festival musicali patrocinati dalla Regione, il Sicilia Jazz Festival, in programma dal prossimo 24 giugno e il Festival Tributo a Bellini che proporrà vari appuntamenti fra agosto e ottobre.

Lo stand della Regione Siciliana a Casa Sanremo

Il Sicilia Jazz Festival nasce dalla volontà del Governo Musumeci di incrementare la capacità di richiamo e promozione del brand e della destinazione Sicilia presso i mercati turistici internazionali al pari delle più importanti destinazioni mondiali e porta sul palco per una intera settimana artisti di fama nazionale, musicisti residenti, Maestri e giovani talenti dei Conservatori della regione. La prima edizione è stata un grande successo, fra i partecipanti possiamo ricordare Stefano Bollani, Alex Britti e Roy Paci. L’edizione 2022 prende il volo il 24 giugno, saranno presenti artisti internazionali con produzioni in esclusiva europea e prime assolute, fra queste gli Snarky Puppy e  la cantante jazz statunitense Dianne Reeves.

Il festival intitolato a Vincenzo Bellini, il grande operista catanese, coinvolge le principali istituzioni musicali, culturali e formative della Sicilia, chiamando le forze del territorio ad un confronto con i grandi nomi del panorama internazionale. L’evento unisce localizzazione e internazionalizzazione, con manifestazioni che spaziano dai convegni di studi alle tavole rotonde, dai concerti sinfonici e cameristici agli allestimenti operistici, dalla danza e le altre forme d’arte alle trasposizioni e riletture in chiave moderna e multidisciplinare dell’opera belliniana.

Alla conferenza del 4 febbraio prenderanno parte  l’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia Manlio Messina, il capo della segreteria dell’Assessore Raoul Russo, il loro consulente Filippo Geraci e Gianni Berrino, Assessore al Turismo della Regione Liguria.

Lo stand della regione Siciliana a Casa Sanremo

Il giorno seguente, sabato 5 febbraio, spazio alle eccellenze della gastronomia con un cooking show in diretta nel nome di Frank Sinatra dal roof di Casa Sanremo con chef d’eccezione come Rosario Matina, chef originario di Favara, nell’Agrigentino, e storico enogastronomico, e Luciano Belloni Zeffirino, il cuoco personale di Frank Sinatra, che presenteranno due piatti speciali che amava gustare Frank Sinatra, all’interno della trasmissione “Italia in Vetrina”, condotto da Veronica Maya, dalle ore 11. Con loro anche  Gianni Berrino e Manlio Messina, che rinnoveranno il gemellaggio fra Sicilia e Liguria stretto nel 2019 nel nome di Frank Sinatra con progetti congiunti per un turismo delle radici.

Entrambe gli eventi saranno visibili su Casa Sanremo TV. La partnership con Casa Sanremo è stato un passo naturale per una regione che ha sempre puntato molto sulla cultura e sulla musica e che approfitta così della grande vetrina che solo l’evento canoro più importante e celebre d’Italia può dare.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.