HomeSicilia antica

La scrittrice Silvana Grasso consegna al Museo archeologico di Gela reperti che appartennero alla collezione del marito Giuseppe Vitale

Sicilia antica La consegna dei reperti (tra di essi monete provenienti da zecche siceliote, un’anfora ellenistica, un cratere laconico) alla Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Caltanissetta, Daniela Vullo. La scrittrice ha dato seguito ad un lascito testamentario del marito, già sindaco di Gela

Cento monete provenienti da zecche siceliote, probabilmente risalenti al V secolo a.C., un’anfora da trasporto ellenistica, un cratere laconico di 30 cm di altezza, 2 amuleti con volto di gorgone con significato apotropaico. Sono solo alcuni dei reperti della collezione appartenuta a Giuseppe Vitale, già sindaco di Gela, che questa mattina la scrittrice Silvana Grasso, in esecuzione di un lascito testamentario del marito, ha consegnato alla Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Caltanissetta, Daniela Vullo presente insieme all’archeologa Carla Guzzone.

Silvana Grasso consegna i reperti che furono del marito alla Soprintentendente Daniela Vullo

I reperti, per i quali sarà avviato nei prossimi giorni l’iter di donazione, verranno successivamente trasferiti al museo archeologico regionale di Gela dove troveranno collocazione. «Donare i propri beni alla collettività – dice l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – è un atto di grande generosità e di amore per la propria terra. Passare dalla dimensione dell’Io a quella del Noi offre l’opportunità di sperimentare in concreto il senso di appartenenza a una comunità. L’avvocato Vitale, con questo gesto, ha mostrato di avere a cuore l’interesse della sua gente cui ha restituito la custodia di una parte preziosa di memoria che da oggi appartiene a tutti noi».

Monete del V secolo a. C.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.